Non a tutte le piante fanno bene i fondi di caffè, ecco le eccezioni

Sappiamo che i fondi di caffè sono degli ottimi concimi naturali per le piante. In molti articoli della Redazione abbiamo sottolineato la loro utilità in questo senso. Ma, attenzione perché non a tutte le piante fanno bene i fondi di caffè, ecco le eccezioni di cui prendere nota. Potrebbe essere anche la causa del rallentamento delle nostre piante. Vediamo assieme ai nostri Esperti più tecnicamente a cosa ci riferiamo, per capire una volta per tutte.

A cosa serve

Premessa obbligatoria: il fondo di caffè è materiale inorganico, quindi:

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina
  • arricchisce il terreno;
  • ne eleva la qualità strutturale.

Quando trattiamo il nostro terreno con materiale inorganico come il fondo di caffè, solitamente esso si ammorbidisce e risulta più aerato. Inoltre, cosa molto importante, riesce a trattenere i liquidi e l’umidità, ma senza perderne in drenaggio. Errore, che, come abbiamo visto in un nostro recente articolo di approfondimento , può causare la mancata crescita delle piante.

Fondo di caffè fresco o compostato?

Non a tutte le piante fanno bene i fondi di caffè, ecco le eccezioni, spiegandone il perché, con un consulente esterno. Per capire la differenza tra bene e male del fondo di caffè, abbiamo approfittato di un giardiniere, specializzato in piante da frutto e da produzione. Ecco cosa ci ha spiegato in merito al fondo di caffè e a una sottile differenza, assolutamente importante:

  • il fondo di caffè appena fatto abbassa il PH della terra e lo rende più acido;
  • messo nel compost o lasciato da parte per un po’, perde l’acidità;
  • quindi, l’acidità è utile alle piante che la gradiscono, come certi ortaggi;
  • ma le piante che amano terricci neutri e basici non lo soffrono bene.

Qualche esempio di pianta acidofila? Il basilico, quella per eccellenza. Bene anche l’insalata. Se, invece abbiamo i pomodori nell’orto, ecco, allora non abbondiamo coi fondi di caffè.

Approfondimento

Le chiamano le piante del sole quasi sconosciute ma perfette per il periodo che ci aspetta

fs

Consigliati per te