Nessuno lo sa ma questa impostazione nei nostri telefoni può salvare la vita ed è facilissima da attivare

Al giorno d’oggi i telefonini hanno assunto molte funzionalità che hanno reso molti altri oggetti inutili. Ad esempio hanno la fotocamera integrata oppure la calcolatrice e l’orologio. Presto riusciranno anche tramite la domotica ad aprirci la porta di casa.

Però pochi sono consapevoli che questi dispositivi possono essere molto utili per la propria sicurezza personale. Nessuno lo sa ma questa impostazione nei nostri telefoni può salvare la vita ed è facilissima da attivare. Vediamo in che modo.

Come attivarla nei Samsung

Per attivare questa funzione all’interno dei Samsung bisogna seguire i seguenti passaggi.

Prima di tutto bisogna andare in “Impostazioni” e poi continuare in “Funzioni avanzate”. Andando giù si troverà “Invia messaggi SOS”. Una volta accettate le condizioni sarà possibile mandare un messaggio di aiuto ai propri numeri fidati tramite tre clic consecutivi sul tasto laterale.

Allo stesso tempo ci sono altre funzionalità che permettono di allegare delle foto scattate automaticamente dalla camera frontale e da quella posteriore o di registrare un breve audio.

Dunque, nessuno lo sa ma questa impostazione nei nostri telefoni può salvare la vita ed è facilissima da attivare.

Come attivarla negli iPhone

Per quanto riguarda l’iPhone è molto semplice. Dalla schermata “Home” bisogna recarsi in quella delle “Impostazioni”, rappresentata dalla rotella di un ingranaggio.

A questo punto basta scorrere verso il basso fino a che non si trova una piccola icona con scritto “SOS”. Questa, infatti, si chiama “SOS Emergenza”. La prima funzione permette di chiamare tutti i propri contatti di emergenza e di condividere la propria posizione quando si preme il bottone a lato per cinque volte di seguito.

Per evitare errori, una volta fatta quest’azione, ci sono tre secondi di tempo per bloccarla.

Oggi abbiamo spiegato che nessuno lo sa, ma questa impostazione nei nostri smartphone può salvare la vita ed è facilissima da attivare. Se si è interessati a salvaguardare la propria sicurezza, consigliamo di leggere anche quest’altro approfondimento: “Attenzione a questi simboli vicino a casa, se ci sono significa che si è stati presi di mira dai ladri”.

Consigliati per te