Nasce il Tratturo: la moneta che fa ripartire il turismo

L’Italia, si sa, è un paese ricco di arte e di cultura. E gli italiani, è altrettanto noto, sono da sempre un popolo abituato non solo ad arrangiarsi, ma anche, e soprattutto, ad avere tanta fantasia e tante iniziative.

Il lockdown aguzza l’ingengo

Se il Covid ha messo a dura prova il turismo, non mancano le iniziative per riuscire a dare nuovo respiro e speranza alle centinaia di migliaia di strutture ricettive del Paese. Infatti molte di queste sono nate proprio durante il lockdown. Un esempio? Il Tratturo di Ovindoli, piccolo borgo in provincia dell’Aquila. Chiunque voglia cimentarsi nella ricerca del termine troverà che il tratturo non è altro che un sentiero. Un passaggio creatosi con il calpestìo delle greggi, poco più grande di una mulattiera.

Nasce il Tratturo: la moneta che fa ripartire il turismo

Nasce il Tratturo: la moneta che fa ripartire il turismo.In questo caso, infatti, il Tratturo è una “moneta” da 5 euro. Naturalmente non ufficiale, ma sicuramente utile per far ripartire il turismo. Ed è proprio questo il fine ultimo del progetto. Rafforzare la resilienza di un territorio da sempre in grado di attirare il turismo. E la stessa Ovindoli, ne è un esempio. Meta turistica sia estiva che invernale, vanta tra le sue attrazioni l’Anello della Val D’Arano, il Monumento dell’Alpino, il suo Centro Storico. Senza contare poi la Torre di Santa Iona e la Chiesa di San Sebastiano, solo per citarne alcuni.

La moneta “acchiappa-turisti”

Ma, a proposito del Tratturo, di cosa stiamo parlando? Il principio è semplice. Per ogni 50 euro di spesa si riceve un Tratturo, del valore di 5 euro, da spendere in tutti i negozi che aderiscono all’iniziativa. Ma il vantaggio, in questo caso, è duplice. Da un lato c’è l’omaggio per il turista (il Tratturo da 5 euro, appunto) dall’altro le imprese aderenti all’iniziativa potranno a loro volta accedere a linee di credito senza costi e interessi. L’idea, che può contare sul patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Ovindoli, nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Commercianti di Ovindoli e la startup Abrex Srl.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.