Ecco come avere un prato sempre verde in poche e semplici mosse

Ecco come avere un prato sempre verde in poche e semplici mosse. Chi ha una casa con il giardino sa cosa vuol dire prendersi cura del prato e sappiate che non è affatto semplice. Il prato ovviamente può essere sia vero sia finto. Ed è ovvio che quello finto avrà bisogno di meno attenzioni. Vedere però il prato di casa verde brillante dà gioia a tutta la famiglia. E farà ingelosire i vicini di casa.

Ecco come avere un prato sempre verde in poche e semplici mosse

Vediamo ora come fare. Partiamo con il dire che dovete fare attenzione al tipo di erba che avete piantato. Perché non facciamo di tutta l’erba un fascio. Ogni categoria ha il suo modo di essere curata. Esiste quella che sta bene sotto il sole e quella invece che preferisce l’ombra. Quando la comprate chiedetelo sempre.

Misura il terreno

Prima di fare qualunque cosa è necessario misurare il terreno. Sulla terra sono presenti tantissime sostanze, ma magari ne manca una specifica che la tua erba necessita per crescere bella e verde. Per questo motivo infatti si usano fertilizzanti e nutrienti. Sappiate che i fertilizzanti non devono per forza essere chimici, ma possono essere anche di origine naturale. Come ad esempio gli scarti alimentari.

Acqua la mattina

È importante dare acqua al terreno tutti i giorni alla stessa ora e la mattina. Deve essere la mattina presto però, in questo modo si evita che l’acqua evapori. L’altezza giusta di acqua necessaria è quella di 3 centimetri a settimana. Se usi la pompa è un po’ difficile capirlo, se invece hai gli irrigatori potresti mettere un barattolo sull’erba e vedere di quanta acqua si riempie.

Ricordati di non tagliare mai il prato il giorno in cui innaffi, ma fallo il giorno dopo. In questo modo eviterai le fastidiose punte marroni dell’erba.

Approfondimento

Come eliminare le erbacce con l’aceto.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te