Molti non lo sanno e prendono al supermercato il latte più scarso ma fra tutte le proposte questo è il latte migliore e più conveniente  

latte

Il latte è una delle bevande più consumate a colazione in tutto il mondo. Ma bisogna dire che pochi ne conoscono veramente pregi e difetti delle varie proposte in vendita. Proprio per questo molti non lo sanno e prendono al supermercato il latte più scarso ma fra tutte le proposte questo è il latte migliore e più conveniente.

La bevanda della colazione

Nel mondo intero il consumo del latte è molto alto e soprattutto al mattino per la colazione. In America poi si consuma anche durante la giornata come bevanda. Il latte si sposa bene col caffè e dà vita al cappuccino, al latte macchiato o al caffelatte. La colazione dei bambini è in maggioranza fatta con latte e biscotti, un incontro a cui pochi sono disposti a rinunciare.

Ma il latte non è tutto uguale e a volte si acquista senza una vera conoscenza del prodotto. Ecco allora come orientarsi bene nella scelta.

Molti non lo sanno e prendono al supermercato il latte più scarso ma fra tutte le proposte questo è il latte migliore e più conveniente

In genere esistono 3 tipi di latte: quello crudo, il pastorizzato e quello a lunga conservazione. Ciò che li differenzia è il processo a cui sono sottoposti prima di finire in bottiglia.

C’è il latte crudo che è quello appena munto dalla mucca e con cui si fanno alcuni formaggi come il Camembert. Questo mantiene tutti gli elementi nutritivi. La vendita e la commercializzazione del latte crudo è regolato da una rigida normativa.

Il latte pastorizzato viene trattato per più di 15 secondi alla temperatura di 72 gradi. Mantiene tutte le sostanze nutritive del latte crudo e si può bere con tranquillità.

Abbiamo infine il latte UHT a lunga conservazione che viene trattato a 140 gradi per più di 4 secondi. È un trattamento che uccide completamente tutta la carica batterica ma anche proteine e zuccheri. Riduce la cremosità del latte donando a volte un gusto differente da quello fresco.

Da questo confronto risulta che il latte migliore da acquistare per grandi e piccini è sicuramente il latte pastorizzato. Entro la data di scadenza è sicuro, ha un ottimo sapore e le sostanze nutritive sono tutte lì, come appena munto.

Ecco un consiglio su come dolcificare latte, tè e tisane.

Consigliati per te