Mete di viaggio Covid free per il 2021

Mai come oggi, tra lockdown e coprifuoco, si ha voglia di poter ricominciare a viaggiare. Chiaramente, ancora per un po’, almeno fino alla vaccinazione, bisognerà cercare di evitare le metropoli affollate. E’ anche consigliabile consultare il portale viaggiaresicuri.it del Ministero degli Esteri per avere le informazioni sullo stato pandemico dei singoli Paesi, con le regole da seguire che variano in base al paese di destinazione. Ecco una piccola guida di mete di viaggio Covid free per il 2021, che si possono – o si potranno – visitare nonostante il perdurare della pandemia quest’anno.

Le mete più remote

Una delle mete in assoluto più sicure è l’Antartide. I contagi al Polo Sud sono pressoché nulli e a bordo delle navi i controlli sono garantiti. Quindi, viaggiare a bordo di una nave rompi-ghiacci o noleggiare un megayacht da spedizione può essere una soluzione certamente Covid free. Ma chi non ama il gelo, può optare per il deserto del Marocco. Qui vengono organizzati tour con fuoristrada per raggiungere siti unici come la città fortificata Ksar di Ait-Ben-Haddou. I percorsi possono essere anche personalizzati. Altra destinazione fuori dall’ordinario è il Laos. Quest’anno verrà ultimata la ferrovia che collegherà Kunming con Singapore: 400 km di giungla dove è nato il buddismo. Si può passare una notte al tempio di Wat Pha O a Luang Prabang o visitare le caverne di Tham Ting e Tham Theung, piene di immagini del Buddha.

Per chi cerca spiagge bianche

Uno dei 26 atolli delle Maldive può essere un’opzione per chi cerca invece solo sana tranquillità e relax. Se poi si è rimasti senza lavoro o non si riesce a trovarlo, causa Covid, o si vuole provare lo smart working esotico, le Maldive hanno ideato un soggiorno ad hoc per il 2021. Si chiama “all you can stay” e permette di soggiornare in un resort al prezzo di 25.000 euro per tutto l’anno. In Sud America, il Costa Rica offre standard di sicurezza elevati e la situazione nel paese è sotto controllo, ma anche Barbados, Panama, Messico, Colombia ed Ecuador costituiscono mete altrettanto valide.

I paesi che non hanno conosciuto il Covid

Dodici Paesi nel mondo non sanno cos’è il Covid. Sono isole e isolotti lontanissimi dalla costa, quasi tutte nel Pacifico. Si tratta delle Samoa americane, delle isole Cook, di Narau (terzo Paese più piccolo del mondo), Tonga e Tuvalu; Palau, vicina alle Filippine, Tokelau, nel territorio della Nuova Zelanda, Niue, Micronesia, Kiribati e Pitcairn. Spostandosi nell’Atlantico, si trova invece Sant’Elena, uno dei luoghi più remoti al mondo. Potrebbero essere mete di viaggio Covid free per il 2021 perfette, sempre che aprano i confini ai turisti.

Consigliati per te