Le 2 soluzioni definitive per arrestare il continuo scorrimento di acqua nel water sono questi rimedi semplici e veloci fai-da-te

Quando lo sciacquone perde acqua, il problema può essere risolto in completa autonomia, senza bisogno di ricorrere all’aiuto di un tecnico. Le cause del problema possono essere, generalmente, due: una legata al galleggiante e una alla guarnizione della valvola di scarico.

Una volta compresa l’origine del problema, possiamo risolvere la questione anche da soli, in poche e semplici mosse. Vediamo quindi insieme che le 2 soluzioni definitive per arrestare il continuo scorrimento di acqua nel water sono questi rimedi semplici e veloci fai-da-te.

Se il problema è il galleggiante

Se dopo aver tirato lo sciacquone, continua a scorrere nel water un rigolo d’acqua, il problema risiederà con ogni probabilità nella cassetta di scarico. Qui troviamo generalmente due oggetti: la valvola di scarico e il galleggiante.

Quest’ultimo svolge un ruolo fondamentale per l’impianto, poiché regola il livello dell’acqua all’interno del serbatoio. Quando l’acqua raggiunge il livello necessario, il galleggiante chiude in automatico il flusso d’acqua proveniente dalla cisterna o dall’acquedotto.

Quindi, se aprendo la cassetta, dovessimo notare un livello d’acqua troppo elevato, il problema potrebbe essere che il galleggiante non lavora più a dovere. Quindi come risolvere?

Procedimento

Per prima cosa, chiudiamo l’erogatore dell’acqua. Se, aprendo la cassetta di scarico, il livello dell’acqua è troppo elevato, il problema potrebbe essere legato al galleggiante.

A questo punto dovremmo cercare di capire se quest’ultimo sia rotto (e nel caso andrebbe cambiato), bloccato (e, nel caso, capirne il motivo) o semplicemente sporco (e, quindi, andrebbe solo pulito).

Se il problema è la guarnizione della valvola

Se, invece, notiamo che il galleggiante funziona correttamente, il problema potrebbe risiedere nella valvola dello scarico. Anzi, precisamente nella sua guarnizione.

Nel caso in cui questa fosse usurata, dovremo semplicemente cambiarla. Altrimenti, il problema potrebbe essere che la guarnizione sia semplicemente sporca. In questo caso andrebbe ben pulita e poi riposizionata.

Le 2 soluzioni definitive per arrestare il continuo scorrimento di acqua nel water sono questi rimedi semplici e veloci fai-da-te. Insomma, niente di così impossibile. È possibile, dunque, risolvere questo tipo di problemi anche in autonomia, oltretutto evitando di dover pagare uscita e servizio di un eventuale tecnico professionista.

Approfondimento

Il sorprendente motivo per cui in Grecia non si può buttare la carta igienica nel water

Consigliati per te