La ricetta della nonna per il gelato alla nocciola più buono di sempre

gelato

Oggi vediamo una ricetta della nonna casalinga per il gelato con un sapore amato da tutti: il più buono di sempre con e senza gelatiera. Il gusto classico preferito da tutti. La ricetta della nonna per il gelato alla nocciola contiene poche calorie e lo possono fare tantissime persone perché è proprio alla portata di tutti. Le ricette casalinghe sono facilissime, basta solo metterle in pratica. Cosa c’è di meglio di un buon gelato alla nocciola, con poche calorie, fatto in casa e salutare? Con o senza gelatiera, in entrambi i casi, viene una bontà. Soprattutto senza macchina e come lo facevano una volta. Mangiare è primario, ma anche concedersi un gelato va sempre bene. Quando ci piace cucinare ci immergiamo in mille avventure e ricette per rendere i nostri piatti squisiti e deliziosi. Anche in questo caso vedremo una ricetta della nonna preferita da tutti e sono buonissimi.

Calorie

Generalmente un gelato alla nocciola contiene 180 calorie. Nel dettaglio, circa ogni 100 grammi ha 180 calorie. Ad esempio, se si desiderasse avere meno calorie si può preferire il gelato alla nocciola ma fatto di soia al posto del normale latte. È il caso di dire che contiene tante di quelle calorie in meno e allo stesso tempo è super gustoso: come resistere? Anche il gusto limone e quello alla fragola sono meno calorici. Ma cosa faremmo per un buon gelato alla nocciola? Scopriamo la ricetta della nonna con circa 364 Kcal per porzione.

La ricetta della nonna per il gelato alla nocciola più buono di sempre

Molto facile è la preparazione. In soli 20 minuti, con una cottura di 5 minuti, il nostro gelato alla nocciola è pronto. Gli ingredienti sono:

  • 240 g di latte;
  • 90 g di zucchero;
  • 70 g di pasta di nocciole;
  • 60 g di panna fresca liquida;
  • 35 g di glucosio;

Per guarnire usiamo delle granelle di nocciola.

Per prima cosa bisogna versare il latte, lo zucchero e il glucosio in un pentolino su fiamma dolce e girare e continuare a mescolare fino allo scioglimento. Poi, aggiungere la pasta di nocciole e unire la panna nel composto precedente e trasferire il preparato in un mixer ad immersione. In successione si dovrà mettere il tutto nel freezer in 30 minuti. Dopodiché si può usare la gelatiera per altri 30 minuti mettendo il gelato all’interno. Quando si verifica una consistenza cremosa il gioco è fatto. Guarnire con le granelle di nocciola sarà l’ultima cosa da fare.

Lettura consigliata

Fare il gelato artigianale con questa ricetta con frutta di stagione

Consigliati per te