Fare il gelato artigianale con questa ricetta con frutta di stagione

Amato come merenda, il gelato è apprezzato da tutti con tante varianti. Farlo in casa? Una soddisfazione. In poco tempo, con ingredienti semplici, si realizza un buonissimo gelato artigianale. Messo nella coppetta o nel cono, il gelato fatto in casa sarà una meraviglia. Di questi tempi non possono mancare le albicocche, le angurie, le banane, le ciliegie, i fichi, le fragole, i lamponi e le mele. A scelta tra questi ingredienti si può realizzare un buon gelato cremoso fatto in casa. Le ricette della nonna sono sempre le migliori, per questo ne vedremo una facile e basica come quelle che si facevano una volta. Fare il gelato artigianale con questa ricetta sarà meno complicato di quanto possa sembrare perché bastano pochi minuti e piccoli tocchi. La verità è che si può fare anche senza gelatiera, ossia la macchina che consente di montare il gelato. Vediamo come e la ricetta.

Come renderlo buono e cremoso senza gelatiera

Il gelato artigianale fatto in casa è più salutare e non contiene conservanti. Le ricette sono semplici da fare. Per gli amanti del gelato con frutta, in ogni periodo c’è un frutto di stagione diverso da scegliere per comporre questo alimento fresco. È fondamentale prendere una panna di qualità che aiuti a tenere il composto in modo cremoso. Non solo, servirà anche utilizzare un sacchetto di plastica per avvolgere la vaschetta: un rimedio della nonna semplice. Si consiglia di mettere il tutto nel congelatore. Dopo si potrà notare che in questo modo risulta più morbido. Quindi è necessario ricordarsi come conservarlo per poter avere un gelato artigianale cremoso e senza gelatiera.

Si può adattare la seguente ricetta scegliendo la frutta di stagione che si preferisce. La preparazione è di mezz’ora, semplice e dalla cottura di solo quindici minuti. Tra l’altro, il costo è molto basso. Preparare in casa ghiaccioli e gelati alla frutta è possibile anche senza gelateria. Scopriamo come.

Fare il gelato artigianale con questa ricetta con frutta di stagione

La ricetta, come detto, è facile e non ci vuole la macchina per fare i gelati. Gli ingredienti sono pochi, in particolare:

  • 150 g di lamponi;
  • 100 g di banane;
  • 350 g di fragole;
  • 400 g di latte;
  • 150 g di zucchero;
  • 250 g di panna fresca liquida;
  • 2 albumi;
  • succo di limone.

Questa è solo un’idea di accostamento di sapori, ovviamente la tipologia di frutta impiegata può essere sostituita secondo il proprio gusto. Occorrono solo circa 25 minuti per la preparazione. Per prima cosa si dovrà inserire nel mixer la frutta di stagione scelta e frullare. Successivamente bisognerà spremere il succo di limone e poi mescolare il tutto e metterlo da parte.

In un’altra ciotola si metterà il latte intero, gli albumi e lo zucchero e poi bisognerà cuocere sui fornelli con un fuoco molto dolce. In questo momento sarà necessario mescolare con la frusta fino a raggiungere gli 80 gradi. Dopodiché si può inserire il preparato in una nuova ciotola con all’interno il ghiaccio, ma senza farlo solidificare. In questo caso bisognerà prendere il primo composto preparato e versarlo dentro. In successione si dovrà montare la panna e aggiungere tutto in una sola ciotola. A questo punto si trasferisce in congelatore finché non prende la forma ideale.

Lettura consigliata

Come fare i pancakes proteici e dietetici in casa in soli 5 minuti così

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te