La pizza in questo piccolo Comune del Cilento è davvero buona

pizza

Perdifumo è un piccolo paese della provincia di Salerno che appartiene al Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Questo Comune nasce nell’undicesimo secolo, con il trasferimento degli abitanti del vicino villaggio di Sant’Arcangelo. Posizionato nei pressi di un fiume, in epoca medioevale prendeva la denominazione da “pes de flumine”. Nel 1500 il re Federico d’Aragona concesse Perdifumo in feudo al cavaliere Giacomo Guindacio. Questo nobile napoletano conservò il dominio come suffeudatario dei Sanseverino anche dopo il 1507, anno in cui questi recuperarono nuovamente i loro feudi.

In memoria di questo vi sono due epigrafi, posizionate sopra l’antica fontana del paese. Queste testimoniano l’acquisto del dominio di Perdifumo da parte del nobile Guindacio. Il caratteristico centro storico, dove si raccoglie tutta la popolazione, soprattutto nelle sere d’estate, è davvero suggestivo. Qui si trovano i numerosi palazzi gentilizi adornati dai bei portali in pietra lavorata e strutture architettoniche di notevole rilievo.

Gastronomia cilentana

Perdifumo si trova in una terra ricca, il Cilento, che vanta un’enogastronomia come poche. Grazie alla sua conformazione paesaggistica questo territorio offre un’infinità di sapori e profumi diversi. Come non menzionare la famosa mozzarella di bufala, Paestum ricca di caseifici è anche la patria del Carciofo IGP. Ancora potremmo parlare del famoso Fico bianco Cilentano, dei Fagioli di Controne o dei Ceci di Cicerale.

Ma non basta, perché Cilento è anche sinonimo di mare, ed è qui che troviamo le preziosissime Alici di Menaica. Tra i prodotti tipici possiamo citare ancora la famosa Soppressata di Gioi e le Olive Ammaccate Salella. Inoltre la presenza massiccia sul territorio di aziende vitivinicole e aziende olearie, ha portato alla nascita dell’olio cilento dop e tanti vini doc. Visitare Perdifumo significa fare il pieno di queste bontà. La pizza in questo piccolo comune del Cilento è davvero buona. Infatti siamo in Campania e l’arte della pizza qui è ampiamente valorizzata. Proprio a Perdifumo si trovano due note pizzerie.

La pizza in questo piccolo Comune del Cilento è davvero buona

Si trovano entrambe a Perdifumo, ma sono due pizzerie differenti. Tuttavia sono accomunate dall’amore per il territorio e dall’uso di prodotti tipici e di qualità. Il primo ristorante è L’eco del Mare. Già il nome può darci un indizio. Un posto tranquillo, con luci calde e circondato da alberi di ulivo. In questo locale il mare è il vero condimento sulla pizza. È assolutamente da provare la pizza ai frutti di mare.

La Ruota

Semplice e rustico da questo ristorante si può godere di un bellissimo panorama. Predilige la terra al mare e la pizza è ottima accompagnata da affettati freschi. Da non perdere la focaccia fichi e prosciutto crudo.

Lettura consigliata

Sono queste le 5 pizzerie migliori d’Italia nel 2021 e non tutte si trovano a Napoli

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te