La mostra su Van Gogh a Roma ci svela i segreti dell’artista

van gogh

Ci sono delle mostre che non si possono perdere. Per chi ama la pittura, quella dedicata a Van Gogh è quasi una tappa d’obbligo. Ancor più perché si tiene a Roma, dove è possibile visitare sia la città e sia le altre mostre che si tengono in parallelo.

In Italia in questo periodo è possibile vedere diverse esposizioni. Ci sono quelle di pittura, ma in questi ultimi anni si allarga sempre di più l’interesse verso la fotografia. Così in Italia sono in corso due grandi mostre dedicate a due grandi fotografi: Robert Capa e Richard Avedon. Il primo era un corrispondente di guerra e il secondo un fotografo di moda. Due uomini comunque che hanno dato la loro impronta personale alla fotografia.

Come raggiungere la mostra

La mostra che si svolge a Roma, a partire dall’8 ottobre e fino al 26 marzo 2023, riguarda uno dei più grandi pittori mai esistiti. Per recarsi alla mostra su Van Gogh, basta raggiungere Piazza Venezia, un punto centrale di Roma. Di fronte al Monumento al Milite ignoto sorge Palazzo Bonaparte, che raccoglie le opere del pittore.

Notizie biografiche

Siamo a 170 anni dalla nascita del pittore olandese Van Gogh. Nacque nel 1853 ed ebbe una vita abbastanza tormentata, come altri artisti. Fu ricoverato anche nell’ospedale psichiatrico in Provenza, poiché soffriva di attacchi di follia. In uno di questi si mozzò un orecchio, quasi un presagio per la sua vita che volse al termine nel 1890. Aveva allora solo 37 anni, quando con un colpo di pistola al petto, decise di farla finita.

La mostra su Van Gogh a Roma e il suo genio

Forse sarà a causa delle sue sofferenze e naturalmente delle sue capacità artistiche, che Van Gogh seppe dipingere degli autentici capolavori. In effetti il suo stile pittorico non ha eguali e dimostra l’originalità tipica dei geni.

La mostra vede raccolte 50 delle più preziose opere, provenienti dal Kröller Müller Museum di Otterlo, in Olanda. Nella mostra è possibile ammirare il famoso autoritratto a fondo azzurro del 1887. È considerato il suo dipinto più rappresentativo per come riesce a raffigurarsi e nello stesso tempo a trasmettere uno sguardo fiero e penetrante all’osservatore. Anche il modo con cui dipinge dimostra l’immediatezza con la quale trasmetteva direttamente i suoi sentimenti sulla tela.

Durante la mostra su Van Gogh a Roma c’è da ammirare anche l’opera “Il giardino dell’ospedale a Saint-Rémy” del 1889 e il “Vecchio disperato” del 1890. Van Gogh è un artista che ha molto da trasmettere e che vale la pena incontrare, in questa occasione quasi unica per l’Italia.

Lettura consigliata

3 mostre assolutamente da non perdere nel mese di ottobre in Italia

Consigliati per te