Investire in Borsa con basso rischio

essilorluxottica

Quando si decide di investire in Borsa bisogna essere consapevoli che non si avrà la certezza del guadagno. L’unica cosa che si può fare è andare a selezionare quei titoli che nel lungo periodo, parliamo di almeno 10 anni, sulla base dello storico disponibile, hanno una probabilità del 100% di un ritorno positivo. Un tipico esempio a Piazza Affari è Amplifon. Ovviamente non parliamo di titoli a bassa capitalizzazione.

A Parigi troviamo un altro esempio di titolo azionario sul quale investire in Borsa con basso rischio. Stiamo parlando di EssilorLuxottica. Considerando lo storico aggiustato dopo la fusione tra i due grandi gruppi del settore degli occhiali, scopriamo che la probabilità di un rendimento positivo dopo un investimento della durata di 10 anni è il 100%. Il rendimento medio annuo, invece, è stimato essere del 28%. Ovviamente, come sempre accade in Borsa, il rendimento passato non è garanzia per il futuro.

La valutazione di un titolo azionario molto equilibrato

EssilorLuxottica è un titolo equilibrato in quanto qualunque sia l’aspetto che si analizza (bilancio, valutazione, prospettive future, dividendo) ottiene un giudizio buono. Ad esempio, secondo il rapporto prezzo su utili il titolo risulta essere sopravvalutato rispetto alla media del settore di riferimento. Se, invece, si considerano il rapporto prezzo su fatturato e il Price to Book ratio il titolo è sottovalutato. Questo giudizio, secondo quanto riportato sulle riviste specializzate, è confermato dagli analisti che vedono una sottovalutazione di circa il 20%.

Come investire in Borsa con basso rischio secondo l’analisi grafica

Il titolo EssilorLuxottica (EURONEXT:EL) ha chiuso la seduta del 5 settembre a quota 148,40 euro, in ribasso dell’1,10% rispetto alla seduta precedente.

La tendenza in corso sul titolo è ribassista e le quotazioni sono dirette verso l’obiettivo più probabile in area 144,15 euro (I obiettivo di prezzo). Si potrebbe, quindi, tentare un acquisto con stop nel caso di chiusura settimanale inferiore a questo livello. Anche da questo punto di vista, quindi, EssilorLuxottica è un esempio di come investire in Borsa con basso rischio.

Qualora, invece, il supporto non dovesse reggere, il titolo potrebbe dirigersi verso gli altri obiettivi indicati in figura dalla linea continua.

I rialzisti potrebbero riprendere il controllo della tendenza in corso nel caso di una chiusura settimanale superiore a 158 euro. In questo caso si concretizzerebbe lo scenario rialzista indicato in figura dalla linea tratteggiata.

essilorluxottica

Lettura consigliata

Ottimo dividendo e numeri record ma il titolo in Borsa scende, cosa fare?

Consigliati per te