Invece di buttarle, conserviamo le bottiglie di plastica dei detersivi o del latte perché possiamo riciclarle in questi 4 super prodotti per casa e giardino

La plastica è uno dei materiali più presenti nella casa di ognuno di noi. Basti pensare alle bottiglie dell’acqua, i flaconi di bagnoschiuma e shampoo, quelli dei detersivi e tanto altro ancora.

Cosa succederebbe se riuscissimo a trasformare tutti questi oggetti di plastica in denaro? Sarebbe bello scoprirlo.

Oggi potremmo farlo semplicemente riciclando questa plastica per avere nuovi complementi d’arredo. Senza alcuna fatica ma solo con un po’ di creatività, potremo rinnovare la nostra casa e il giardino. Il tutto sarà realizzabile in pochi e semplici passi.

L’attenzione per l’ambiente

Questo gioverebbe a noi, ma anche al nostro pianeta.

Fortunatamente, infatti, l’attenzione nei confronti dell’ambiente sta aumentando. Basterebbe ridurre i rifiuti di plastica per diminuire gran parte delle emissioni inquinanti di anidride carbonica, facendo del bene al nostro pianeta.

Proprio per questo, infatti, oggi si trovano in commercio contenitori di plastica riciclata e noi stessi stiamo imparando a riciclarne.

Spesso, però, preferiamo buttare questi contenitori perché, in realtà, non sappiamo come potremmo riciclarli. Ma ecco 4 idee pratiche da realizzare in pochi minuti.

Invece di buttarle, conserviamo le bottiglie di plastica dei detersivi o del latte perché possiamo riciclarle in questi 4 super prodotti per casa e giardino

Dopo aver scoperto come riciclare i vecchi CD e DVD, vediamo come dare nuova vita ai contenitori in plastica.

La prima idea pratica e geniale per riciclare questi oggetti è utilizzarli per creare dei vasi per le nostre piante.

Basterà tagliare una bottiglia a metà, praticare dei fori sulla base, e riempire il tutto con del terriccio.

In base alla pianta che decideremo di inserirvi, potremo scegliere un terriccio specifico e inserire anche dell’argilla espansa.

Quest’opzione è ottima soprattutto per le piante che hanno bisogno di un terreno drenante, come gerani e giacinti.

Una bellissima idea per il giardino

Potremmo usare queste bottiglie anche per creare delle mangiatoie per gli uccelli. In questo caso dovremmo incidere la bottiglia lateralmente creando una sorta di cerchio utile agli uccellini per accedere al cibo.

Dovremo poi riempire la bottiglia con semi vari, avendo poi cura di posizionarla vicino a delle piante. L’importante è che la postazione che sceglieremo sia piuttosto silenziosa, per evitare di far spaventare gli uccellini.

Ecco come creare bellissimi oggetti per la casa

Potremo riutilizzare queste bottiglie anche per la nostra casa.

Ad esempio, i colli della bottiglia, decorati a piacere, potrebbero diventare degli imbuti, sempre molto utili in casa.

In alternativa, la parte bassa dei contenitori sarebbe un ottimo portagioie. Per renderlo bello e credibile, dovremo decorarlo, magari applicandoci perline colorate con la colla vinilica.

Invece di buttarle, conserviamo le bottiglie di plastica vuote, e sfruttiamole creativamente per generare bellissimi complementi d’arredo per il nostro mondo.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te