Intelligente e perde poco pelo questa razza di cane di piccola taglia che ha conquistato il cuore di Maria De Filippi

Razza di cane che ha conquistato il cuore di Maria De Filippi

Si dice che il cane sia il migliore amico dell’uomo e chiunque ne abbia accolto uno in famiglia non potrà che essere d’accordo. Il legame che si viene a creare d’altronde è davvero speciale e inspiegabile per chi non abbia vissuto tale esperienza. Tanti sono coloro che non vedono l’ora di viverla per la prima volta o di riviverla aggiungendo un altro membro canino alla famiglia. Di quanto possa donare ne è ben consapevole Maria De Filippi, animalista convinta ma soprattutto amante dei cani e di una razza in particolare. Una razza adatta a vivere in casa nonché per principianti e bambini.

La conduttrice TV Maria De Filippi è una persona estremamente sensibile e, forse, è proprio questo a renderla così popolare tra il pubblico. Una sensibilità, la sua, attenta sempre verso il prossimo, si tratti di persona o di animale. È infatti un’animalista convinta, inclinazione che condivideva anche con il coniuge Maurizio Costanzo. Tanto è vero che sulla bara di quest’ultimo, vicino alla sua foto, appariva la foto di Filippo, il suo inseparabile gatto certosino.

Se tanti sono i Vip che preferiscono i gatti, basti pensare a Serena Bortone o ad Alessandro Borghese, i coniugi Costanzo sembrano aver avuto una maggiore predilezione per i cani. Hanno avuto un pastore tedesco, Fortunato, salvato in condizioni di vita precarie in seguito a un abbandono in un cassonetto. Ma la razza che li ha fatti innamorare però è un’altra, tanto è vero che ancora oggi ben 3 esemplari vivono con Maria De Filippi.

Intelligente e perde poco pelo questa razza di cane amata da Maria De Filippi e Maurizio Costanzo

cani di casa Costanzo-De Filippi sono UgoFilippa e Giovanni, si tratta di 3 bassotti tedeschi. Una razza piccola che esiste in tre taglie: standard, nano e Kaninchen. È un cane da caccia noto fin dal Medioevo, impiegato soprattutto per stanare nelle tane le prede grazie alle sue minute dimensioni. A renderlo immediatamente riconoscibile la sua corporatura che appare simpatica. Ha il corpo allungato ma robusto su zampe corte. Dallo stesso spiccano il capo, col muso lungo e lunghe orecchie tonde, e la coda sottile. Ovviamente ha un tartufo particolarmente sviluppato.

Il bassotto tedesco può avere diversi tipi di mantello. Può infatti essere a pelo cortolungo o duro, apparterrebbero a quest’ultima tipologia i bassotti di Maria De Filippi. In questi cani il pelo è fitto e duro ma aderente al corpo. Caratteristiche sarebbero poi le sopracciglia e la barbetta folte. Solitamente il colore del pelo è sfumato e oscilla tra sfumature di marrone, nero e grigio.

Adozione e caratteristiche caratteriali del bassotto tedesco

È intelligente e perde poco pelo questa razza di cane, ma sarà importante, per mantenerlo in buono stato, effettuar ogni tot di mesi lo stripping. Si tratta di una toelettatura che va a rimuovere anche il sottopelo. Gli occhi del bassotto hanno una dolcezza particolare e riflettono il suo carattere. È un cane dolce, amichevole e leale. Ha un carattere equilibrato e una spiccata intelligenza, il che lo rende adatto anche per chi è alle prime armi e ai bambini. Vi è però da sottolineare come possa dimostrarsi anche testardo e autonomo, dunque di come richieda in talune occasioni un polso fermo.

Adora trascorrere del tempo in compagnia della propria famiglia e farsi coccolare, ma anche giocare. È un cane davvero vivace ed energico. Seppure perfetto per la vita da appartamento, ha necessità di fare movimento. Un’accortezza anche per rafforzare la sua schiena. In linea di massima tende a essere un cane piuttosto longevo. Il bassotto tedesco riempie totalmente le giornate di quanti decidono di adottarlo, non a caso è la razza prediletta da Maria De Filippi. Per quanti vogliano sceglierlo, il suo costo partirebbe attorno ai 500 euro e arriverebbe a superare i 1.000 euro. Teniamo presente però che anche per i bassotti esistono i rescuesassociazioni dedite a una razza e che ne danno in adozione esemplari abbandonati. Potremmo dunque così dare casa a un bassotto meno fortunato.

Consigliati per te