Il rialzo dei mercati è alla prova del nove

Il rialzo dei mercati alla prova del nove-Foto da pixabay.com

Oggi scade un importante setup rosso annuale e domani ci sarà l’ultima seduta di contrattazione della settimana. Un insieme di fattori grafici e temporali che potrebbe dare un importante impulso alla direzione dei prezzi. Si tornerà al rialzo oppure si inizierà a scendere? Quali sono i livelli da monitorare nei prossimi giorni per mantenere il polso della situzione? Da oggi il rialzo dei mercati è alla prova del nove. Frattanto, sul tavolo rimangono sempre le variabili delle ultime settimane: i tassi verranno tagliati? E in che misura? Ci sarà recessione o soft landing? Come reagiranno gli utili delle società?

Tassi e mercati

Il presidente della Bundesbank, Joachim Nagel, ha affermato che la Banca Centrale Europea (BCE) non deve necessariamente continuare a ridurre i tassi d’interesse subito dopo un eventuale taglio a giugno, anche se l’inflazione continua a dirigersi verso l’obiettivo del 2%. In un’intervista, Nagel ha sottolineato che un taglio dei tassi a giugno non implica ulteriori riduzioni nelle riunioni successive del Consiglio direttivo della BCE, indicando che le decisioni non sono preprogrammate.

Attualmente, l’inflazione è al 2,4% e Nagel prevede che resterà a questo livello per qualche mese prima di iniziare a calare verso il target del 2%. Alcuni membri del Comitato esecutivo della BCE, come Isabel Schnabel, Pierre Wunsch, Klaas Knot e Martins Kazaks, ritengono che ulteriori tagli a giugno potrebbero essere prematuri, anche se la BCE ha quasi promesso un taglio dei tassi il 6 giugno.

Il rialzo dei mercati è alla prova del nove: i livelli da monitorare nel breve termine

La seduta di contrattazione del 22 maggio ha chiuso ai seguenti prezzi:

Dax Future

18.8756

Eurostoxx Future

5.034

Ftse Mib Future

34.583

S&P500 

5.307.

Probabile inizio di una fase ribassista con una chiusura di questa settimana inferiore ai seguenti livelli di prezzo:

Dax Future

18.692

Eurostoxx Future

5.030

Ftse Mib Future

34.315

S&P500 

5.192.

Lettura consigliata

3 It Bag su cui investire perché il loro valore potrebbe aumentare nei prossimi anni

Consigliati per te

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sui commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta ora l'articolox