Il ponte più alto d’Europa si trova in Italia e tutti devono vederlo almeno una volta nella vita

Camminare a 140 metri d’altezza mozzerebbe il fiato anche alla persona più spericolata.

Esiste un luogo in Italia che è l’ideale per chi ama l’adrenalina o anche per chi vuole semplicemente godersi un paesaggio e una vista spettacolari. Si trova in Valtellina, precisamente nella Val Tartano e si tratta del Ponte nel Cielo, ovvero il ponte tibetano più alto d’Europa.

Unisce le due sponde della Val Tartano, in provincia di Sondrio, e affaccia a strapiombo sul torrente omonimo.

Ecco quindi l’idea originale per una gita fuori porta da brividi. Il ponte più alto d’Europa si trova in Italia e tutti devono vederlo almeno una volta nella vita.

Una struttura da record

È un record per l’Italia e un onore per la Valtellina. Il Ponte del Cielo vanta una struttura molto imponente. Settecento assi di legno di larice originari proprio della Val Tartano formano un ponte di 234 metri di lunghezza, sospeso a 140 metri d’altezza. Sotto solo il nulla e intorno un paesaggio fatto di montagne, vallate e alberi rigogliosi a fare da cornice.

Una passeggiata adatta a tutti

Il Ponte nel Cielo è sensazionale anche per un altro aspetto: per percorrerlo non sono necessarie particolari imbracature, basta un paio di scarponi da trekking per godersi la passeggiata. Tutti possono provare questa piacevole camminata: bambini, carrozzine, amici a quattro zampe, il percorso è percorribile davvero da tutti.

Il paesaggio mozzafiato

La passeggiata del Ponte nel Cielo unisce le due sponde della valle, dal paese di Campo (1.034 metri) fino al maggengo Frasnino (1.038 metri). Ciò che si ammira sembra un quadro. Montagne ricche di vegetazione colorata, il paesaggio della Valtellina che finisce sul lago di Como in lontananza, la diga di Colombera e la valle del torrente Tartano restituiscono una vista impagabile.

Dopo la camminata gli escursionisti possono fare una pausa per immergersi totalmente nella natura faunistica del luogo, grazie a una postazione di birdwatching istituito a Frasnino.

Abbiamo visto, dunque, che il ponte più alto d’Europa si trova in Italia: e tutti devono vederlo almeno una volta nella vita.

Consigliati per te