Il forte rialzo di ITWay del 4 agosto potrebbe già essere terminato

Dopo il ribasso scattato a inizio luglio, le quotazioni di ITWay hanno lateralizzato per alcune settimane prima di esplodere con un rialzo di oltre il 17% al termine della seduta del 4 agosto.

Tuttavia, il forte rialzo di ITWay del 4 agosto potrebbe già essere terminato. Come vedremo nella sezione dedicata all’analisi grafica, infatti, potrebbero essersi creati i presupposti per un nuovo affondo ribassista.

Il forte rialzo di ITWay del 4 agosto potrebbe già essere terminato

Il titolo ITWay (MIL:ITW) ha chiuso la seduta del 5 agosto a quota 1,73 euro, in ribasso del 3,78% euro rispetto alla seduta precedente.

Time frame giornaliero

Con il rialzo del 4 agosto il titolo ITWay ha strappato al rialzo. Questo segnale, però, non è stato confermato al termine della seduta successiva. Come si vede dal grafico, infatti, le quotazioni hanno sentito la presenza della resistenza in area 1,766 euro come già accaduto a inizio luglio.

Le prossime sedute, quindi, potrebbero essere decisive per capire cosa accadrà nel breve periodo. La rottura di area 1,755 euro, infatti, potrebbe aprire le porte al raggiungimento del I obiettivo di prezzo in area 1,992 euro. Il superamento di questo livello, poi, potrebbe aprire le porte al raggiungimento dell’obiettivo successivo in area 2,584 euro (II obiettivo di prezzo). La massima estensione rialzista, poi, potrebbe andare a collocarsi in area 3,176 euro.

Qualora, invece, si dovesse andare al ribasso il titolo potrebbe scendere fino in area 1,2 euro.

itway

La valutazione del titolo ITWay

La valutazione di ITWay non è semplice in quanto arrivano indicazioni discordanti da indicatori diversi. Ad esempio, utilizzando uno degli indicatori più noti e utilizzati dagli investitori, il rapporto prezzo su utili, si vede che il titolo è sopravvalutato di circa il 40%. A livello europeo, invece, la sottovalutazione scende al 10% circa.

Se, invece, si considerano il rapporto tra prezzo e fatturato e il Price to Book ratio il titolo risulta essere sottovalutato. In particolare, il rapporto prezzo su fatturato è pari a 0,4. Un livello molto basso non solo rispetto ai competitors, ma in assoluto.

Anche il fair value, calcolato con il metodo del discounted cash flow, esprime una sottovalutazione di circa il 55%.

Prima di concludere, una nota sul titolo. Ricordiamo che ITway è inserita nella blacklist della CONSOB. Va, però, evidenziato che la sua posizione finanziaria netta non è molto preoccupante nonostante l’alternanza di mesi al rialzo e altri al ribasso. Da gennaio 2022, poi, è stabilmente positiva, per cui non dovrebbero esserci particolari preoccupazioni sul titolo.

Lettura consigliata

Il Ftse Mib Future scatta al rialzo lasciandosi alle spalle il ribasso

I risultati delle previsioni presenti in questo articolo si basano su calcoli statistici spiegati negli ebook pubblicati da ProiezionidiBorsa ed elaborati sulla base dello storico dei prezzi a disposizione. (Ricordiamo, inoltre, di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te