Il debitore è uomo e aumentano sempre di più. La conferma dalle statistiche

debitore

Non c’è da stare allegri. Il debitore è uomo e aumentano sempre di più. Lo studio è stato presentato in occasione della settima edizione del DebtScreening . L’analisi ha messo in evidenza i dati relativi ai soggetti debitori. Il campione è stato eseguito facendo ricerche anagrafico/patrimoniali a livello nazionale. A questo lavoro hanno partecipato i principali Istituti di credito, Utilities, Professionisti e Aziende. Ma l’identikit del debitore quale è? Secondo l’indagine, il debitore ha una età tra i 35 e 54 anni con prevalenza del 65% di sesso maschile.

Cosa fanno i debitori

Purtroppo, con i tempi che corrono la percentuale di debitori italiani è aumentata rispetto al 2019. Ma effettivamente cosa fanno i debitori? Può sorprendere ma circa il 60% degli insolventi ha un’occupazione. Perciò, sono persone che spendono e spandono oltre le proprie possibilità. Un malcostume tutto italiano. Chi si aspetta pensionati accorti nella spesa del centesimo, verrà smentito.

I pensionati – debitori

In questa fascia di debitori rientra anche il 14% dei pensionati. Sempre vedendo gli aspetti legati all’attività lavorativa ci rendiamo conto che i dipendenti, con contratto a tempo indeterminato fanno spese pazze e si indebitano. Secondo lo studio i dipendenti risultano percettori di un reddito medio di 1.190 euro. I pensionati guadagnano 170 euro in meno.

I Non-Performing Loans

I debitori hanno una situazione patrimoniale accettabile, infatti il 51% di loro ha immobili intestati. Nelle Isole c’è la maggiore concentrazione, al Nord-ovest di meno.

Ma effettivamente i debitori cosa fanno? Gli eventi negativi sono protesti per il 10% dei casi, oppure delle pregiudizievoli che si riscontrano nel 31% dei casi analizzati. Questo dato, preso in collegamento con il possesso di un immobile, segna un 46% . I debitori proprietari ricorrono alle pregiudizievoli più al Nord-Est che nelle Isole.

L’ultimo sezione è riferita alle posizioni Npl. I debitori per il 75% hanno intestato un conto corrente. Un dato, però, è chiaro a tutti: il debitore è uomo e aumentano sempre di più.

Consigliati per te