Idee originali e glamour per tende decorative invernali perfette per soggiorno e camera da letto

tende

Rendere la propria casa accogliente con stile ed originalità è l’obiettivo di molti e, ancor di più, nel periodo invernale. Quando le temperature sono basse trascorriamo meno tempo fuori e, per vivere al meglio gli spazi interni, bisogna creare l’atmosfera perfetta. In questo modo sarà più piacevole rimanere in casa per rilassarci, o svolgere le attività quotidiane, in attesa di addobbare l’albero di Natale.

Contemporaneamente dovremo tenere in considerazione la funzionalità dei complementi d’arredo, la comodità, senza trascurare il lato estetico. Ogni elemento dovrebbe essere in linea con la nostra personalità, o seguire un preciso stile decorativo armonico.

Ecco le idee originali e glamour per tende da interno particolari

Se parliamo di praticità e stile, non possiamo fare a meno di scegliere delle bellissime tende da interno che possano avvolgere la stanza con eleganza e stile. Ogni camera, che possiede finestre o balconi, dovrebbe averne una, installando quella che si sposa meglio con i colori circostanti. In cucina sarà più funzionale montare una tenda che possa illuminare l’ambiente, evitando colori scuri e materiali pesanti e oscuranti. Al contrario, la camera da letto dovrà avere una tipologia più coprente, per schermare il sole al mattino. Sbizzarriamoci invece in soggiorno con doppie tende o fantasie più particolari dai toni più bizzarri.

Per avere una casa di tendenza, scegliamo per la cucina o il soggiorno una tenda con un classico paesaggio invernale. Se gli ambienti sono ampi sarà d’effetto un paesaggio di montagna con alberi innevati e chalet di legno, oppure una magnifica aurora artica su uno sfondo nordico. In previsione del Natale, in alternativa, potremmo montare delle tende con elementi o scenari che evocano l’atmosfera magica delle feste, come abeti e Babbo Natale.

Tende eleganti per dormire e rilassarci

Per dare un tocco di eleganza, ispiriamoci a idee originali e glamour per tende per interni da appendere nella stanza da letto. Decisamente alla moda e attualissimo è il velluto e non solo per i cappotti fashion e raffinati. Potremo realizzare un meraviglioso tendaggio proprio con questo tessuto pesante che proteggerà la stanza dal freddo e dai raggi diretti del sole. Scegliamo un colore soft e rilassante, magari pastello, ma anche più scuro come verde, blu o marrone. Se gli spazi non lo permettono, e dobbiamo oscurare una piccola finestra, allora farà al caso nostro quella a rullo con silhouette o con decori. Sono ideali quelli che richiamano elementi naturali, come spighe o fiori, che fanno trasparire un poco di luce.

Tisane rilassanti per dormire meglio

Non a tutti basta avere una stanza da letto accogliente per addormentarsi e, spesso, può capitare di non riuscire a rilassarsi. Per conciliare il sonno e favorire una buona digestione, potremmo provare a sorseggiare una calda tisana a base di elementi naturali. Le piante che avrebbero proprietà rilassanti e digestive sono la melissa, il biancospino, l‘alloro, il finocchio, valeriana, lavanda. Basterà realizzare dei semplici infusi mescolando le erbe tra loro per ottenere un gusto straordinario e cercare, così, di allontanare l’ansia.

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te