I consigli sulla dieta che potrebbero ridurre l’infiammazione generale

sale

Se si è affetti da infiammazione generale dell’organismo è molto probabile che si soffra di una malattia reumatica. Le malattie reumatiche sono molte, tutte con le proprie caratteristiche che non sono sempre così facili da individuare. Ci sono malattie ormai molto note, come l’artrite reumatoide, malattie poco conosciute come la fibromialgia. In ogni caso, ci sono dei trattamenti efficaci per i dolori ma non c’è una cura.

In mancanza di una soluzione definitiva per queste condizioni l’unica cosa da fare è affidarsi allo specialista. Quest’ultimo sarà in grado di valutare il singolo caso e individuare la terapia più giusta. Molte persone, però, sono restie a prendere farmaci. Questo le porta a trovare altri tipi di soluzioni.

Vedremo, qui di seguito, i consigli sulla dieta che potrebbero ridurre l’infiammazione generale. Tuttavia, rimane l’importanza di non fare mai di testa propria, seguire sempre i consigli del medico e dello specialista che sta seguendo il caso. Alcuni esperti hanno individuato, in ogni caso, alcune regole generali sull’alimentazione e lo stile di vita che potrebbero essere d’aiuto.

I consigli sulla dieta che potrebbero ridurre l’infiammazione generale

Il professore Francesco Ursini, responsabile di Medicina e Reumatologia dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, attraverso Fondazione Veronesi, ha messo in guardia le persone dal fatto che non ci sono diete specifiche e miracolose per far sparire i dolori. Deve essere un mix tra una buona alimentazione e un buon stile di vita. Ma attenzione, nulla di tutto questo si può sostituire alla terapia decisa dallo specialista.

Ad esempio, ci sono alcune cose da evitare per ridurre l’infiammazione generale. Queste sono il fumo e l’alcol. Detto questo, ci sono alcune linee guida generali da poter seguire per avere un prezioso aiuto:

  • cercare di evitare il sovrappeso e restare nel proprio peso forma oppure molto vicini;
  • mangiare tanta frutta e verdura ogni giorno;
  • ridurre il sale nei pasti;
  • evitare di esagerare con gli zuccheri (la dose raccomandata sarebbe 12 cucchiaini, considerando lo zucchero presente anche negli alimenti);
  • scegliere sempre i grassi insaturi rispetto a quelli saturi (i grassi insaturi sono presenti nel pesce in abbondanza);
  • dedicarsi all’attività fisica.

I rimedi naturali

Oltre ad alcune accortezze da applicare all’alimentazione e allo stile di vita, come abbiamo visto, può essere utile assumere qualche rimedio naturale. Ci sono alcuni alimenti che sono antinfiammatori naturali e che possono dare un po’ di sollievo. Rimane comunque il fatto che non possono assolutamente sostituire la terapia indicata dal medico curante.

Validi alleati per ridurre infiammazione e dolori articolari possono essere alcune spezie come lo zenzero e la curcuma. Anche l’aloe vera è nota per il suo potere antinfiammatorio sull’organismo e molti altri benefici. Può aiutare il succo di limone. Con tutti questi ingredienti si possono realizzare delle tisane o degli infusi.

Lettura consigliata

Le tracce di sangue nelle feci potrebbero dipendere da ragadi o emorroidi ma anche da questa infiammazione che spesso sottovalutiamo 

Consigliati per te