I cibi da integrare tutti i giorni nella dieta per combattere le flatulenze

Tra i problemi più imbarazzanti che dobbiamo affrontare tutti i giorni c’è quello delle flatulenze. Si tratta di una funzione fisiologica del nostro organismo, di cui non ci sarebbe nulla da vergognarsi. A volte però, le flatulenze possono essere eccessive e trasformarsi in meteorismo.

Il meteorismo è un vero e proprio disturbo causato da un’eccessiva presenza di gas nell’intestino, e può influire negativamente sulla nostra qualità di vita. Ovviamente, se il problema diventa serio, è sempre necessario rivolgersi a un gastroenterologo. Ma possiamo correre ai ripari anche da soli per cercare di limitare la flatulenza eccessiva.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

La prima regola per curare questo disturbo consiste nel seguire una dieta adatta, evitando i cibi a rischio e favorendo invece quelli che limitano la produzione di gas. Ecco quindi i migliori cibi da integrare tutti i giorni nella dieta per combattere le flatulenze.

Attenzione a legumi, crocifere, latte, caffè e bevande gasate

Ovviamente la prima regola è quella di evitare i cibi più a rischio. Tutti sappiamo che i legumi (fagioli, fave, piselli, ecc…) possono causare eccessiva produzione di gas. La stessa cosa avviene con le brassicacee, o crocifere (cavoli, rape, cavolfiori, etc…). Per evitare il meteorismo, bisognerebbe anche limitare il consumo di latte, latticini, caffè e bevande gasate.

Ma una dieta anti-meteorismo non è fatta tutta di rinunce. Vi sono anche alcuni cibi da incoraggiare.

Integriamo con mirtillo, anice, finocchio e camomilla

Tra i cibi da integrare tutti i giorni nella dieta per combattere le flatulenze ci sono quelli con proprietà antinfiammatorie. Ad esempio i mirtilli e altri frutti di bosco. Importanti sono anche i semi di anice o finocchio. Sono molto indicati per favorire la digestione e limitare la fermentazione dei cibi nell’intestino.

Un altro consiglio prezioso è quello di bere una tisana alla camomilla dopo un pasto particolarmente abbondante. La tisana aiuterà la nostra digestione e limiterà il meteorismo intestinale.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te