Grazie ad Alfa Romeo Stellantis potrebbe avere un futuro roseo

Come vedremo nelle prossime sezioni, il titolo Stellantis è fortemente sottovalutato ed è impostato al rialzo. Tuttavia, le cose potrebbero andare ancora meglio e, grazie ad Alfa Romeo, Stellantis potrebbe avere un futuro roseo.

Nel primo semestre del 2022, infatti, sembrerebbe che il contributo all’utile del marchio del biscione sia stato superiore a quello di tutto il 2021, quando, dopo anni, il marchio Alfa Romeo era tornato all’utile.

Grazie ad Alfa Romeo Stellantis potrebbe avere un futuro roseo

Il titolo Stellantis (MIL:STLA) ha chiuso la seduta del 9 agosto in ribasso del 2,54% rispetto alla seduta precedente a quota 14,406 euro.

Time frame giornaliero

Come si vede dal grafico, dopo la pronta reazione sui supporti, l’impostazione è rialzista e il ribasso di oltre il 2,5% del 9 agosto non ha, almeno fino ad ora, provocato alcun sconvolgimento.

Per capire se l’inversione ribassista sia alle porte bisognerà monitorare con attenzione la tenuta del supporto in area 14,21 euro (II obiettivo di prezzo). Fino a quando questo livello resisterà, le quotazioni di Stellantis potrebbero avere come obiettivo area 15,54 euro (III obiettivo di prezzo).

Qualora, invece, il supporto in area 14,21 dovesse cedere, allora il titolo Stellantis potrebbe tornare in aera 12 euro.

stellantis

La valutazione del titolo Stellantis

Dal punto di vista dei multipli di mercato, qualunque sia la metrica utilizzata, le azioni Stellantis sono fortemente sottovalutate. Basti pensare che il rapporto prezzo su utili (PE) della società è un decimo rispetto alla media del settore di riferimento (2,9 vs 29,9). Anche il rapporto prezzo su fatturato, che è pari a 0,3, è tra i più bassi del mercato. Questo livello di sottovalutazione rimane anche se si allarga il campo a tutto il settore europeo.

Infine, il titolo Stellantis risulta essere sottovalutato del 20% circa rispetto al suo fair value calcolato con il metodo del discounted cash flow.

In sostanza, quindi, il titolo presenta elevati margini di apprezzamento.

Anche guardando al futuro le prospettive sono molto buone. Le aspettative di crescita, infatti, sono molto inferiori alla media del settore di riferimento. In particolare, come riportato sulle riviste specializzate, tenendo conto dei probabili scenari di crescita futuri, le azioni Stellantis sono sottovalutate di circa il 70%.

Secondo quanto riportato sulle riviste specializzate, anche gli analisti sono molto ottimisti sul titolo, con un consenso medio comprare e un prezzo obiettivo medio che esprime una sottovalutazione di circa il 50%. Si segnala, però, una forte differenza tra migliore e peggiore raccomandazione sul titolo.

Lettura consigliata

Le attese per EXOR prima del trasferimento alla Borsa olandese

I risultati delle previsioni presenti in questo articolo si basano su calcoli statistici spiegati negli ebook pubblicati da ProiezionidiBorsa ed elaborati sulla base dello storico dei prezzi a disposizione. (Ricordiamo, inoltre, di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te