Geniale idea per riparare vasi in terracotta rotti e creare decorazioni per casa

vasi

Riciclare gli oggetti vecchi o rotti non è solo un passatempo. Negli anni il fai da te si è rivelato essere una pratica utile e decisamente volta al risparmio. La pubblicità ci fa credere di non poter fare a meno di acquistare oggetti per la cucina, per il bagno, tecnologia di ogni tipo. In realtà, in un momento di crisi economica e di bollette altissime da pagare, riuscire a risparmiare dandosi al bricolage è un’ottima opportunità. Qualsiasi oggetto può trasformarsi in qualcos’altro, basta usare un po’ di creatività e qualche consiglio. Oggi parliamo di terrazzi e giardini e di come sia possibile averli rigogliosi e splendidi pur facendo economia.

Nello specifico sveleremo qualche geniale idea per riparare i vasi in terracotta rotti. Rispetto a quelli in plastica, questi sono molto più eleganti e riescono a creare un microclima perfetto per le nostre piante. Infatti, mantengono il giusto grado di umidità e non accumulano calore. Tuttavia, rispetto a quelli in plastica o altri materiali, si rompono più facilmente. Anche solo una crepa può rendere inutilizzabile il vaso e farlo apparire esteticamente brutto. Ma niente paura, c’è un trucco fantastico per riparare al danno.

Geniale idea per riparare vasi in terracotta rotti e creare decorazioni per casa

La prima cosa da fare è liberare la pianta dal vaso e reinvasarla in un altro integro e magari più grande. Dopo ripuliremo il vaso dal terriccio utilizzando una spazzola a setole dure e una carta vetrata. Poi avremo bisogno della paraffina liquida o eventualmente di un adesivo epossidico in pasta. Se necessario proveremo ad allargare la crepa affinché il liquido possa penetrarvi all’interno. Lasciamo raffreddare la paraffina e ripetiamo l’operazione due volte. Se il vaso è scomposto cerchiamo di incollare un pezzo alla volta partendo dalla base. Una tecnica molto amata consiste nel colorare la colla con delle tinte dorate o argentate. In Giappone questa tecnica viene chiamata kintsugi e viene utilizzata per la ceramica. Anche noi possiamo utilizzare questa tecnica per assemblare i vasi di terracotta e farne oggetti decorativi per la casa come svuota tasche, portagioie etc.

Un altro trucco

Nel caso ci siano dei pezzi mancanti che sono saltati e che non riusciamo a recuperare acquistiamo del Das. Si tratta di una pasta sintetica per modellare composta da minerali utilizzata per creare piccoli oggetti. Avendo le stesse proprietà della creta può essere modellata e costituisce un ottimo materiale per ricoprire piccoli buchi o fessure dei nostri vasi rotti. Basterà prelevarne una piccola quantità e spalmarla all’interno della sezione da riparare ma solo dopo averla incollata. Contrariamente non riusciremo più a incollare le due parti e a salvare il vaso.

Lettura consigliata

Non butteremo mai più i vasi rotti scoperti questi modi utili e sorprendenti per riutilizzarli

Consigliati per te