Forse per UnipolSAI è arrivato il momento per ripartire al rialzo

unipolsai

Dopo una lenta discesa che ha portato, da inizio 2022, a una perdita del 15% circa, forse per UnipolSAI è arrivato il momento per ripartire al rialzo. Decisive saranno le prossime sedute. Come si vede dal grafico, infatti, le quotazioni sono giunte a contatto con l’obiettivo ribassista più probabile in area 2,08 euro (I obiettivo di prezzo). La mancata tenuta di questo livello potrebbe aprire le porte a un’accelerazione ribassista il cui obiettivo successivo potrebbe andare a collocarsi in area 1,928 euro. La massima estensione ribassista, invece, potrebbe passare per area 1,776 euro.

I rialzisti, invece, potrebbero prendere il sopravvento nel caso di chiusure giornaliere superiori a 2,174 euro. Potrebbe anche essere possibile un ritorno in area 2,4 euro.

La valutazione del titolo UnipolSAI

Fatta eccezione per il rapporto prezzo su utili, il titolo UnipolSAI risulta essere sottovalutato. A fronte di un PE del titolo di 8,7x, infatti, il PE medio del settore di riferimento è 7,3x. Se, invece, si guardano altri parametri, come il Price to Book ratio o il Price to Sales, vediamo come il titolo sia leggermente sottovalutato. A conferma del fatto che UnipolSAI non sia tra i titoli più economici del settore assicurativo c’è il valore, relativamente elevato, del rapporto prezzo su fatturato. Nel caso del titolo in esame, infatti, questo rapporto vale 0,43 da confrontare, ad esempio, con quello della capogruppo Unipol che è pari a 0,2.

Nonostante un bilancio 2021 non proprio esaltante, le revisioni al rialzo sulle stime del fatturato degli ultimi mesi indicano un rinnovato ottimismo da parte degli analisti che si occupano del titolo. Se, quindi, si va a valutare la potenziale sottovalutazione tenendo conto delle prospettive di crescita, si può quantificare in circa il 15%.

Un indubbio di forza di UnipolSAI è il rendimento del dividendo. Allo stato attuale, infatti, il rendimento del dividendo è di circa il 9% ed è visto stabile nei prossimi anni.

Stando a quanto riportato sulle riviste specializzate, secondo gli analisti che coprono il titolo il giudizio medio è mantenere con un prezzo obiettivo medio che esprime una sottovalutazione di circa il 20%.

Forse per UnipolSAI è arrivato il momento per ripartire al rialzo. Le indicazioni dell’analisi grafica

Le azioni UnipolSAI (MIL:US) hanno chiuso la seduta del 21 luglio in ribasso dell’1,39% rispetto alla seduta precedente a quota 2,126 euro.

Time frame giornaliero

unipolsai

Lettura consigliata

Sul leone di Trieste soffia il vento del ribasso. Dove è diretto il titolo Generali Assicurazioni?

Consigliati per te