Fiori resistenti al sole e poco bisogno d’acqua, è questa la pianta viola per inondare balconi e terrazzi di colore

Avere in giardino piante sempreverdi permette di dover praticare veramente pochissima manutenzione e la Bugola rientra proprio in questa categoria. Il suo nome scientifico è Ajuga Reptans e il suo fiore somiglia molto a quello della viola.

Tra i principali vantaggi c’è la sua grande resistenza a vento, freddo e temperature alte. Se ben coltivata, il fogliame è veramente rigoglioso e la sua altezza richiede poche operazioni di potatura.

Tante piante da interno ed esterno resistono a sole e freddo, ma la Bugola riesce a resistere anche con pochissimi gradi sopra lo zero. La pianta risponderà perdendo il suo fogliame e fiorendo rigogliosa nella prossima primavera, ma difficilmente morirebbe.

Chi desidera coltivarla in piena terra in giardino o in vaso su balconi e terrazzi, tuttavia, deve assolutamente conoscere questi segreti di coltivazione.

Quali cure bisogna darle per stimolare le fioriture

Anche se la pianta resiste benissimo al caldo torrido, il consiglio è di collocarla in un luogo che resti ombreggiato nelle ore più calde. Solo così potremo stimolare le sue fioriture, senza danneggiare fiori e foglie.

Questa pianta erbacea perenne cresce anche nelle zone più asciutte, ma preferisce ambiente umidi. Tra i suoi segreti di coltivazione ci sono le irrigazioni regolari e costanti, che la rendono perfetta anche come pianta tappezzante per prati fioriti.

L’Ajuga cresce in ogni tipologia di terreno. Un terreno con pH leggermente acido e ben drenato dall’acqua è però quello che serve alla pianta per crescere rigogliosa.

Fiori resistenti al sole e poco bisogno d’acqua, è questa la pianta viola per inondare balconi e terrazzi di colore

I fiori hanno meravigliosi colori che spaziano tra il blu e il violetto, ma non mancano esemplari ibridi rosa, bianchi o color porpora.

Difficilmente i fiori cresceranno più di 10 o 15 centimetri di altezza anche se la pianta ha fiori resistenti al sole e poco bisogno d’acqua. Mantenere la pianta sempre pulita dai fiori secchi stimolerà nuove fioriture incredibili, oltre a mantenerne l’aspetto curato.

Se vogliamo suscitare l’invidia del vicino la Bugola o Ajuga è la pianta che ci occorre. In alcuni casi, una pianta in salute mostra pure un fogliame color bronzo o con sfumature bianche o tendenti al rosa.

Approfondimento

Evitiamo le formiche sugli alberi da frutto con quest’astuto trucchetto e non si tratta di calce o sapone di Marsiglia

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te