Evitiamo le formiche sugli alberi da frutto con quest’astuto trucchetto e non si tratta di calce o sapone di Marsiglia

formiche

In questo momento la natura esce da una fase di risposo che aveva caratterizzato l’autunno e l’inverno precedenti. Insieme a fiori, colori e profumi, anche insetti o piccoli roditori vivono un periodo di maggiore attività. Fra questi inseriamo anche le formiche, che in alcuni casi possono essere davvero tanto dannose.

Per allontanarle molti utilizzano la calce, perché spargerla sui tronchi avrebbe un’importante azione insetticida. Ma si tratta di un’operazione che richiede del lavoro e una buona dose di pazienza.

Per questo motivo, qualcun altro preferirebbe usare rimedi come il sapone di Marsiglia, lo zolfo e persino il bicarbonato. Eppure, esisterebbe un rimedio più semplice da sperimentare per non far salire le formiche sui tronchi degli alberi di ciliegio, limone, melograno e ulivo.

Perché è importante tenerle lontane dalle piante

A far visita agli alberi da frutto sono spesso le formiche rosse. Nonostante la loro preziosità per l’ecosistema, però, le formiche possono creare numerosi danni agli alberi da frutto e conviene trovare una soluzione per allontanarle senza far loro del male.

Le formiche sono portatrici di afidi e parassiti sulle piante. Proprio questi ultimi si nutrono della linfa delle piante, secernendo la melata. Le formiche vanno matte per questo liquido dolciastro.

Inoltre, le formiche sembrerebbero erodere l’apparato radicale di molte piante, specie se in prossimità della pianta esiste il loro formicaio. Poi, portano via i semi e possono danneggiare i frutti delle piante come le fragole o le ciliegie. Dunque, come fare per allontanarle?

Evitiamo le formiche sugli alberi da frutto con quest’astuto trucchetto e non si tratta di calce o sapone di Marsiglia

Avremo bisogno del semplice nastro di carta, quello bianco usato per lavori di pittura o simili. Questo scotch è di colore chiaro e adesso capiremo perché è così importante per allontanare le formiche.

Basterà avvolgere il tronco con lo scotch nella parte che non attacca, lasciando la colla all’aria. Dopo averne fatto aderire qualche centimetro dalla parte collosa, ruotare il nastro adesivo, facendo entrare in contatto il tronco con la parte non appiccicosa.

Grazie a un semplice giro di scotch evitiamo le formiche sugli alberi da frutto e tutti i danni che esse provocano alle colture.

I motivi sono semplici: l’ostacolo è di colore bianco, colore che destabilizza le formiche e, in più, è anche appiccicoso. Le formiche non tenteranno di oltrepassarlo.

Basterà applicarlo la sera perché le formiche non sono sulla pianta e bisognerà rinnovarlo ogni 24 o 48 ore circa.

Approfondimento

Molti li scambiano per talpe ma sono loro i principali colpevoli dei buchi in giardino

Consigliati per te