Eliminiamo le formiche in casa e orto con questi metodi naturali

Spesso ci troviamo ad affrontare dei fastidiosi inquilini nelle nostre case e dai nostri giardini. Ci sono, infatti, diversi animaletti che si intrufolano nei nostri ambienti. Uno di questi è la formica, animale che potrebbero invadere le nostre stanze, ma anche i nostri orti.

Ci sono vari tipi di formiche, ma non sono insetti pericolosi per l’uomo. Per questo, prima di prendere dei prodotti chimici, è consigliato provare a scacciarle con dei prodotti naturali. Questo sia per non nuocere alle piante, sia per evitare sgradevoli odori in casa.

Alcune cause delle formiche in casa

Le formiche si addentrano nelle case principalmente perché trovano del cibo. Se trovano degli avanzi e dei dolci potrebbero anche arrivare a fare dei veri e propri formicai. Basta qualche crepa nel muro o qualche fessura per creare la strada perfetta.

Iniziamo, quindi, con il prevenire l’arrivo di questi insetti con un’attenta pulizia di pavimenti e delle superfici. Attenzione anche alle piante, poiché ci sono alcune tipologie che le attirano. Anche il terriccio potrebbe essere terreno fertile per la moltiplicazione di questi animali.

Eliminiamo le formiche in casa e orto con questi metodi naturali

Se la prevenzione non basta, però, ci sono davvero tantissimi modi per eliminare le formiche in modo completamente naturale. Molti optano per l’aceto, ma anche se può essere un ottimo rimedio, l’odore potrebbe infastidire.

Un’alternativa è il succo di limone, che basta spruzzare nel percorso di questi insetti. Infatti, il limone confonde le formiche, che non trovano più la strada di ritorno.

Le spezie, inoltre, sono un ottimo trucco per allontanare le formiche. La prima è la cannella, anche come olio essenziale, che viene poco tollerata da questi animali. Allo stesso modo il pepe di Caienna infastidisce le formiche, che se ne stanno alla larga.

Basta spargerne un po’ dove abbiamo notano la presenza di questi insetti per eliminare il problema. Infine, i fondi di caffè sono un altro rimedio completamente naturale per allontanare le formiche.

Creiamo una soluzione fai da te per togliere questi fastidiosi insetti

Eliminiamo le formiche in casa e orto definitivamente con un rimedio della nonna completamente naturale. In una bottiglia spray mischiamo dell’acqua con del sapone di Marsiglia. Spruzziamo la miscela sulle formiche e sul nido, per eliminare completamente il problema.

Infine, per togliere le formiche che hanno invaso il nostro orto, creiamo una soluzione con bicarbonato, zucchero a velo e lievito di birra in polvere. Cospargiamo la polvere dove notiamo le formiche e queste ne verranno attratte. Il bicarbonato e il lievito le elimineranno, essendo tossici per questi insetti. Ricordiamoci, però, di non bagnare la nostra miscela perché perderà effetto.

Lettura consigliata

Per pulire la piastra del ferro da stiro in acciaio proviamo questi trucchi

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te