Ecco un semplicissimo modo per capire quando è necessario travasare le piante se vogliamo evitare che muoiano

Molti di noi si sono impegnati molto sinora per avere le piante nell’orto e sul balcone verdi e rigogliose. Come abbiamo già visto in questo articolo è sempre importantissimo usare dei concimi efficaci e naturali.

Ma se abbiamo usato il concime giusto, abbiamo potato le piante e le abbiamo annaffiate a sufficienza forse potrebbe non essere abbastanza.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

È molto importante infatti travasare le nostre piante in certi casi, in modo da assicurare una vita lunga e sana. Oggi vediamo un semplicissimo modo per capire quando è necessario travasare le piante se vogliamo evitare che muoiano.

Quando è il momento di cambiare il vaso

Le piante che abbiamo in giardino o sul balcone e che stanno dentro ai vasi devono essere travasate di tanto in tanto. Se la pianta è in salute cresce naturalmente e il vaso dopo qualche anno potrebbe non essere più sufficiente per contenerla.

Più la pianta è cresciuta e più avrà bisogni di terriccio e di nutrimento, pertanto potrebbe aver bisogno di più terra e di più spazio per far allargare le radici.

Ecco un semplicissimo modo per capire quando è necessario travasare le piante se vogliamo evitare che muoiano

Se vogliamo capire quando la nostra pianta deve essere travasata non è sufficiente vedere la dimensione dei rami e della chioma. Questa potrebbe non essere cresciuta più di tanto ma la pianta potrebbe comunque soffrire.

Per capire lo stato della pianta dobbiamo osservare il colore e la robustezza di foglie e rami. Se appaiono sofferenti e deboli potrebbe essere per la mancanza di spazio sufficiente.

Tutto ciò che dovremo fare è estrarre la pianta dal vaso e inserirla in uno dalle dimensioni maggiori. Il terriccio che aggiungeremo dovrà essere dello stesso tipo di quello precedente in modo da evitare uno shock alla pianta.

Approfondimento

Se siamo alla ricerca di una pianta perfetta per il balcone e il giardino e semplice da tenere possiamo scoprire di quale si tratta qui.

Consigliati per te