Ecco un prodotto ecologico ed economico con cui pulire la casa

Ecco un prodotto ecologico ed economico con cui potreste pulire la casa

Ecco un prodotto ecologico ed economico con cui potreste pulire la casa. Nell’ambito delle pulizie con prodotti ”fai da te”  si sente spesso parlare dell’utilizzo dell’aceto, a volte in combinazione con il bicarbonato. Sfatiamo il primo mito: quest’ultima soluzione non funziona. Non solo i suoi due componenti si annullano a vicenda, ma il bicarbonato non ha nessuna funziona igienizzante. Sbianca, toglie i cattivi odori e pulisce, ma senza disinfettare.

Per quanto riguarda l’aceto, sfatiamo invece un secondo mito: non è ecologico ed efficace come si pensa. Anzi, a lungo andare il suo utilizzo corrode le superfici metalliche e danneggia lavatrici e lavastoviglie. Strofinato su superfici in acciaio potrebbe riportare alla luce il nichel, quindi causare spiacevoli disagi a chi ne è allergico.

Ecco un prodotto ecologico ed economico con cui pulire la casa

L’acido citrico (da non confondere assolutamente con quello nitrico) può essere usato come alternativa all’aceto. Sono entrambi rapidamente biodegradabili, ma l’acido acetico è 53 volte più tossico per gli organismi acquatici rispetto all’acido citrico. Che, al contrario, non inquina.

Può essere usato per preparare ammorbidenti, brillantanti e lucidanti per l’acciaio, nonché delle bombe da bagno frizzanti. La differenza è che non si corre alcun rischio di corrodere le superfici su cui si applica. E che in più non lascia alcun odore sgradevole. Meglio utilizzare l’aceto come lieve anticalcare o per pulire i pavimenti.

Un’ultima buona ragione per preferirlo è il prezzo. Infatti, 100-150 grammi di acido citrico costano quanto una bottiglia di aceto da 1 L, cioè da 50 centesimi ad 1 euro. Con questa quantità di acido citrico è possibile realizzare 1 L di detersivo fatto in casa. Bisogna però tener conto che la maggior parte delle confezioni di acido citrico sono in plastica mentre l’aceto è quasi sempre venduto in vetro. Per motivi ecologici, meglio acquistare acido citrico sfuso o in carta.

Dove acquistare l’acido citrico?

Su internet, in erboristeria o nei negozi che vendono prodotti biologici.

Per approfondire Ecco un prodotto ecologico ed economico con cui pulire la casa

Rimedi fai da te: il bicarbonato può curare l’acne?

Consigliati per te