Ecco un antiparassitario naturale per eliminare afidi, acari e altri insetti che infestano le piante, utile anche contro le formiche

orto

Maggio è un mese meraviglioso per ogni angolo verde di casa, che sia un balcone, un davanzale, un terrazzo, un giardino o un piccolo orto. Infatti, siamo nel clou della primavera, che ricopre le piante di verde e le veste di foglie, fiori e frutti. La natura che vive nella nostra casa sembra un vero e proprio paradiso in terra, ricco di colori e profumi che ci porteremo nel cuore.

Questo sogno a occhi aperti, però, potrebbe essere bruscamente interrotto dall’invasione di alcuni insetti che minacciano la vita delle nostre piantine. Maggio, infatti, è anche il mese in cui questi minuscoli animaletti riprendono a proliferare, andando a caccia di cibo per crescere e riprodursi.

Il loro mangiucchiare e succhiare, però, toglierebbe linfa vitale alle piante, potendole portare fino alla morte. Allora, per debellare dall’origine un’eventuale infestazione potrebbe tornarci utile il prodotto 100% naturale che scopriremo nell’articolo di oggi.

Un problema, tanti colpevoli

A mettere a repentaglio la vita delle nostre piante, provocando per esempio appassimento, perdita di foglie, assenza di frutti e fiori, sarebbero una varietà di insetti-parassiti.

Gli afidi sono chiamati anche pidocchi e sono temutissimi perché producono melata che atterrerebbe formiche e potrebbe provocare la comparsa di fumaggine. Gli acari, invece, sono molto simili ai ragni e sono temutissimi perché deleteri ma microscopici e difficilissimi da individuare.

La categoria, però, sarebbe molto vasta e a questi si aggiungerebbero, per esempio, cocciniglia e tripidi. Una loro invasione sarebbe molto probabile proprio durante la primavera e il mese di maggio. In più, potrebbe interessare non solo l’orto ma anche quelle bellissime piante ornamentali che abbiamo dentro e fuori casa.

Per sterminare questi insetti parassiti possiamo acquistare prodotti preconfezionati in negozi specifici oppure tentare con il fai da te.

Ecco un antiparassitario naturale per eliminare afidi, acari e altri insetti che infestano le piante, utile anche contro le formiche

Tra i tanti rimedi che possiamo creare, la miscela che andremo a scoprire oggi avrebbe un’azione universale perché sarebbe in grado di agire su tante varietà di insetti distruttori.

Per prepararla ci occorrono:

  • 2 litri d’acqua;
  • 250 grammi di ortica, foglie e ramoscelli ma non radici, dall’azione repellente;
  • 35 grammi di sapone di Marsiglia in scaglie, per pulire a fondo, eliminando melata e possibili uova, e dall’azione fortificante.

Come prima cosa riscaldiamo l’acqua e poi versiamola all’interno di un contenitore insieme all’ortica. Copriamo e lasciamo macerare per 5 giorni.

Trascorso questo periodo di tempo possiamo filtrare, aggiungere il sapone di Marsiglia e trasferire la miscela in uno spruzzino. In questo modo, dopo che il sapone si sarà sciolto, potremmo irrorare facilmente tutte le piante, ripetendo l’intervento, se necessario, a distanza di 3 giorni.

Contro le formiche

Quindi, ecco un antiparassitario naturale per eliminare afidi, acari ma anche altri insetti parassiti e proteggere le nostre piante. Infine, questo composto fai da te potrebbe risultare utile per debellare le formiche. Possiamo utilizzarlo nello stesso modo appena descritto per le formichine che infestano la vegetazione.

In alternativa, ci potrebbe tornare utile anche come insetticida da spruzzare su tutti quegli angoli della casa che sono invasi dalla loro molesta presenza.

Lettura consigliata

Per concimare le piante, lucidare le foglie e allontanare lumache e vespe basta questo economico prodotto che tutti abbiamo in cucina

Consigliati per te