Ecco perché il cane ulula quando sente le campane e altri suoni come la musica

Tutti ricorderemo le commoventi vignette di Snoopy. Il genio artistico di Charles Schulz rappresentava il simpaticissimo cane bianco e nero intento a dormire sul tetto della cuccia. Spesso comunicava con il pensiero all’uccellino Woodstock. Altre guardava compiaciuto la luna, talvolta ululando. Questo gesto ha sempre affascinato tutti gli amanti degli animali, visto che oltre ad essere piuttosto raro, sembra riconnetterci con una dimensione atavica e più profonda del nostro cane.

D’altronde, a qualsiasi età i nostri amici a quattro zampe ululano, anche quando sono piccoli cuccioli. Di certo si tratta di un comportamento meno preoccupante e più simpatico rispetto a quando mangiano le scarpe oppure lecca il muro. Ma non sempre è facile comprenderne le origini. Così, ecco perché il cane ulula quando sente dei rumori particolari.

Varie spiegazioni per un solo gesto

Talvolta si tratta di sirene, altre volte è il rintocco delle campane di paese, oppure la musica in sottofondo. Secondo gli esperti alcuni suoni potrebbero risvegliare qualche istinto animale. Questo avviene certamente per un altro cane che ulula in lontananza. Il richiamo ricorda ai cani l’epoca in cui vivevano e cacciavano in branco. Sarebbe allora istintivo rispondere, per segnalare la posizione e la presenza in caso che l’altro animale si fosse smarrito. Questa situazione potrebbe spiegare anche l’ululato nei confronti delle sirene. Infatti, la distorsione del suono in lontananza (e l’assenza in natura di sirene) potrebbe far confondere il nostro cane.

Diverso è per il suono delle campane. Secondo alcuni esperti queste avrebbero delle frequenze che potrebbero sollecitarlo. Noi non le sentiamo, ma il suo udito è molto più sensibile rispetto al nostro ed in generale è diverso. Questa spiegazione si riconnette anche alla sensazione di fastidio. Il cane, come noi umani, potrebbe essere infastidito da un suono. Con l’ululato lo sta comunicando in maniera palese. La musica trasmessa potrebbe semplicemente non piacergli.

Ecco perché il cane ulula quando sente le campane e altri suoni come la musica

Ci sono poi una serie di altre situazioni in cui il nostro cane potrebbe emettere questo suono così affascinante e raro. In questo caso, però, non sono la risposta ad uno stimolo sonoro interno, ma piuttosto ad un problema interno. Il cane potrebbe sentire la mancanza di qualcuno, o peggio vocalizzare una propria sofferenza. In questo caso è ovviamente consigliabile monitorare la situazione ed in caso avvertire un veterinario.

Approfondimento

Questa razza di cane è la più alta del Mondo ed è un prodigio di eleganza, ma la sua vita è incredibilmente breve

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te