Ecco come rimuovere i depositi di calcare da ogni angolo della casa, in cucina e in bagno

calcare

Rimuovere il calcare è un lavoro ingrato. Si forma spesso in cucina e in bagno. In questo articolo vedremo come si forma il calcare e come rimuovere le macchie antiestetiche.

Nella nostra casa ci tocca rimuovere regolarmente il calcare soprattutto se l’acqua è particolarmente dura. Più l’acqua è dura e più calcare si accumulerà.

Se lasciamo evaporare, come dopo la doccia, il calcare rimarrà sulle superfici di rubinetterie ed elettrodomestici; come eliminarlo?

Ecco come rimuovere i depositi di calcare da ogni angolo della casa, in cucina e in bagno

La calce (carbonato di calcio (CaCo3)) è un composto chimico di calcio, carbonio e ossigeno ed è spesso indicato come calcare. La calce si trova in natura in varie forme.

Può essere trovato, ad esempio, nelle barriere coralline o nelle catene montuose. Il marmo e il gesso rappresentano due forme speciali di calcare.

Ecco i rimedi casalinghi per rimuoverlo:

  • acido citrico, ovvero il succo di limone;
  • l’acido acetico, ovvero l’aceto di vino bianco.

Entrambi i metodi sono adatti per pulire il calcare e, soprattutto, sono rimedi naturali e casalinghi.

Le macchie di calcare si formano rapidamente su piastrelle e accessori del bagno e anche in lavatrice, dove i depositi di calcare riducono la vita dell’elettrodomestico. Ecco perché dovremmo decalcificare regolarmente la nostra lavatrice. A seconda del detersivo, del grado di durezza dell’acqua e delle dimensioni della nostra famiglia, è consigliabile farlo una o tre volte l’anno. Possiamo usare anche in questo caso l’acido citrico.

Anche il calcare nel water non perdona. Questi depositi non solo hanno un aspetto sgradevole, ma causano anche cattivi odori.

Pertanto, dovremmo rimuoverli regolarmente in modo che non si depositino. Acido citrico o aceto sono ottimali anche in questo caso, oppure potremmo usare della candeggina. Importante è anche pulire il fondo nero del WC.

Come eliminarlo dalla doccia

Ecco come rimuovere i depositi di calcare in doccia, sempre con l’acido citrico o acetico. Per decalcificare il soffione, possiamo metterlo a bagno per un paio d’ore con acqua e aceto.

Per pulire la vasca da bagno procediamo in modo simile ai casi precedenti. Ancora una volta, usiamo l’aceto o l’acido citrico.

Per togliere il calcare dal nostro rubinetto, dobbiamo rimuovere l’aeratore, ovvero l’attacco sul rubinetto, e immergerlo in aceto o acido citrico.

Stessa cosa per la macchina da caffè o da tè.

Se decidessimo di bere l’acqua del rubinetto, dovremmo essere a conoscenza dei livelli di controllo. Potrebbe essere opportuno usare dei filtri per filtrarla.

Lettura consigliata

Eliminare definitivamente ruggine e calcare da rubinetti, WC e altre superfici

Consigliati per te