Dormire con i calzini fa bene alla salute

Ci sono persone che amano dormire con i calzini, mentre altre non lo sopportano perché lo trovano di cattivo gusto, chi lo giudica antiestetico, e chi poco igienico. È una questione di gusti.
Secondo alcuni studi dormire con i  calzini  fa bene alla salute  ed è una buona consuetudine soprattutto in inverno. I calzini riscaldano i piedi, il calore dilata i vasi sanguigni che mandano dei segnali al cervello il quale capisce che è ora di dormire. Mantenere una temperatura corporea costante durante il sonno, aiuta a dormire bene.

Se i piedi sono caldi ci si addormenta prima perché la vasodilatazione nei piedi, grazie alle calze, riduce il tempo necessario per addormentarsi di ben 15 minuti. La temperatura del nostro corpo, varia da persona a persona, ma normalmente gira sui 36 – 37 gradi centigradi. Questa temperatura, la notte si abbassa da un grado ad uno e mezzo. Si è scoperto che quanto più il corpo si raffredda velocemente, tanto più ci si addormenta prima.

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Allora perché dormire con i calzini fa bene alla salute?

Per capire il perché occorre comprendere bene i concetti di vasodilatazione e vasocostrizione. La vasodilatazione e la vasocostrizione, sono i due meccanismi attraverso i quali il nostro sistema circolatorio abbassa e alza la temperatura corporea. Se il sistema nervoso percepisce che il nostro corpo è troppo caldo, dilata i vasi sanguigni facendo ridistribuire il sangue pompato dal cuore. Se ritiene che sia troppo freddo, li restringe portando il flusso sanguigno verso gli organi vitali, in modo tale da evitare una dispersione del calore.

Le mani e i piedi sono le parti del corpo che disperdono più facilmente il calore per la loro posizione periferica. Se questi arti,vengono riscaldati,si trasmette al cervello che il corpo ha una temperatura adeguata, il quale dilata i vasi sanguigni e velocizza il processo di raffreddamento dell’organismo, importante per prendere sonno.

I calzini migliori per dormire e riposare bene sono quelli in cotone, viscosa o lana e tutti quelli in fibra naturale. Occorre però evitare gli elastici troppi stretti alle caviglie e ai polpacci altrimenti ci sveglieremo con delle spiacevoli sorprese.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riportate QUI»)

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