Cosa significa se troviamo o sogniamo una piuma secondo tradizione e la smorfia

Ricorderemo tutti la piuma di Forrest Gump che, candida, volteggia nell’aria. Ebbene la piuma è uno degli oggetti o elementi più carichi di significati che potremmo dire quasi magici. La tradizione popolare, la religione fino alla profana smorfia offrono interpretazioni diverse sull’avvistamento di una piuma. Passiamone in rassegna alcuni.

Cosa significa se troviamo o sogniamo una piuma secondo tradizione e la smorfia

Le piume secondo la tradizione popolare sono portatrici di un messaggio. In particolare si crede possa rivelarci la presenza di un angelo. La figura dell’angelo è prevista da diverse religioni oltre a quella cattolica. Si tratta, in ogni dogma, di soggetti eterei che svolgono una funzione protettiva nei confronti degli esseri umani. Nell’iconografia classica vengono raffigurati con grandi ali bianche fatte di piume. Trovare una piuma in casa o davanti ai nostri piedi significherebbe quindi che siamo protetti e tutelati e abbiamo il nostro angelo vicino.

Vedere una piuma di animali

Per dare un significato al ritrovamento, certo non dobbiamo trovarci nei pressi di un balcone frequentato da batterie si piccioni. Anzi, in questo caso, dovremmo utilizzare qualche trucco naturale per allontanarli. Se però in un luogo apparentemente neutro notiamo qualcosa di bianco volteggiare, allora possiamo effettivamente pensare ad un messaggio per noi. Attenzione però a quando vediamo delle piume di pavone, anche artificiali. Nella mitologia ebraica, ma presente già nelle culture babilonesi, la piuma del pavone viene associata alla demone Lilith, figura femminile che porterebbe sventura. Va detto che imbattersi in una piuma di pavone non è frequente al giorno d’oggi.

Il significato della smorfia

Anche la smorfia napoletana concorda con il significato positivo del ritrovamento. Sognare una piuma soprattutto se bianca è simbolo di crescita professionale o guadagni in arrivo. Il numero che gli è spesso associato dalla smorfia è il 62. Al contrario se sogniamo piume nere, potremmo andare incontro a qualche esborso inaspettato. Se nel sogno abbiamo avuto a che fare con piume di uccelli invece, la smorfia ci invita a stare attenti a come ci comportiamo con le donne. Potremmo infatti incappare in discussioni o alti i inconvenienti.

Il ritrovamento di una piuma secondo i nativi americani

Per i nativi americani, gli indiani d’America, la piuma ha un importante potere per diversi motivi. Quando vediamo le piume sul copricapo di un capo indiano costui sarà tanto più valoroso quante più piume porterà in capo. Le piume sono anche appese negli acchiappasogni. In questo caso la parte circolare realizzata con fili di perline ci aiuterebbe ad accogliere i bei sogni mentre le piume pendenti scaccerebbero gli incubi. Anche secondo i nativi americani la piuma è emblema di forza e libertà.
Ecco quindi cosa significa se troviamo o sogniamo una piuma.

Lettura consigliata

Pochi sanno che c’è un animale che porta fortuna e gioie alla famiglia quando entra nelle nostre case

Consigliati per te