Con quale reddito si ha diritto all’assegno sociale 2020?

pensioni

Con quale reddito si ha diritto all’assegno sociale 2020? Quale la soglia di reddito che non si deve superare per poter ottenere il beneficio economico che l’Inps eroga? E di quanto diminuisce l’importo dell’assegno pensionistico se chi lo richiede ha redditi o il coniuge percepisce redditi da lavoro? L’assegno sociale raggiunge i contribuenti che faticano a provvedere al proprio sostentamento economico.

Nell’articolo “A quanto ammonta il minimo di una pensione minima?” il lettore troverà indicazioni relative all’importo mensile che spetta ai beneficiari. L’assegno sociale raggiunge i contribuenti che hanno 67 anni, sono cittadini italiani e hanno difficoltà finanziarie tali da non riuscire a provvedere al mantenimento. Vediamo con quale reddito si ha diritto all’assegno sociale 2020 perché occorre appartenere a specifiche fasce di reddito per ricevere il sussidio previdenziale.

Con quale reddito si ha diritto all’assegno sociale 2020?

L’ammontare dell’assegno sociale del 2020 è pari a 459,83 euro su base mensile. Ma non tutti i percettori del rateo pensionistico ricevono l’intero importo dello stesso. La quota che spetta ai beneficiari cambia in riferimento ai redditi che il richiedente dichiara annualmente.

L’Inps eroga l’importo pieno dell’assegno sociale ai contribuenti che non posseggono redditi. Nel determinare la somma che spetta si tiene conto del reddito personale nel caso di singolo contribuente. Se invece il richiedente è coniugato finiscono nel computo anche i redditi che il coniuge produce e dichiara.

In presenza di altri redditi l’importo dell’assegno sociale subisce delle riduzioni. Nel caso del singolo contribuente la soglia massima di reddito è pari a 5.977,79 euro. Il tetto massimo si sposta fino a raggiungere 11.955,58 euro se il contribuente deve dichiarare anche i redditi che percepisce il coniuge.

Se il reddito si mantiene inferiore a questi limiti, il contribuente riceverà comunque  l’assegno, ma l’importo subirà delle decurtazioni. I tagli corrispondono alla differenza fra l’ammontare annuale dell’assegno sociale e il reddito complessivo annuale. Per calcolare con esattezza l’ammontare totale dell’assegno sociale conviene ricordare che sono 13 le mensilità che il percettore riceve.

Consigliati per te