Come togliere le macchie di dentifricio dai vestiti in modo semplice e veloce

Come togliere le macchie di dentifricio dai vestiti in modo semplice e veloce. Sicuramente, le macchie di dentifricio sono tra quelle più ostiche da rimuovere. In quest’articolo ti suggeriremo un metodo per farlo nella maniera più semplice e veloce possibile. Per applicarlo, devi procurarti un cucchiaio smussato, del detersivo per il bucato, uno smacchiatore, dell’acqua, dell’aceto bianco e qualche panno da cucina morbido.

Come togliere le macchie di dentifricio dai vestiti in modo semplice e veloce

Prima di tutto, se il dentifricio si è solidificato sul tessuto è bene cercare di rimuoverne la pasta con un cucchiaio smussato. Fatto ciò, inumidisci un panno morbido e utilizzarlo per tamponare l’area macchiata. In seguito, riempi una tazza d’acqua e versa al suo interno qualche goccia di detersivo per bucato. Non commettere l’errore di versarlo sull’indumento senza prima averlo diluito, specialmente se è un detersivo colorato. Immergi il panno all’interno della miscela e massaggia delicatamente la macchia di dentifricio. In seguito, tamponala con un panno inumidito di acqua e lascia che il capo asciughi all’aria aperta.

Prestiti 2021

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 5051 - 6566+

Clicca sull'età

Prestiti 2021

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 50

51 - 65

66+

Clicca sull'età

Se noti che la macchia si è solamente sbiadita, prova a tamponarla utilizzando un panno inumidito di aceto bianco. Non ti preoccupare se la macchia si addensa, perché ciò è dovuto ad una reazione chimica tra il dentifricio e l’aceto. Prova, quindi, di nuovo a pulire la macchia con un detergente. Se anche in questo modo non riesci a rimuoverla, utilizza uno smacchiatore enzimatico, seguendo le istruzioni poste sull’etichetta del prodotto.

Suggerimenti aggiuntivi

  • Per essere sicuro di non rischiare di rovinare il capo di abbigliamento, prova ad applicare un prodotto per la pulizia su una parte di tessuto poco visibile.
  • Se il panno sporco può essere lavato in lavatrice, prova a farlo prima di tentare di rimuovere la macchia come sopra descritto.
  • La macchia potrebbe essere causata anche dal colorante presente all’interno del dentifricio. In quel caso, il procedimento potrebbe rivelarsi inutile.
  • Se il capo può essere lavato solamente a secco (controlla l’etichetta per saperlo), evitare l’utilizzo dell’acqua per pulire la macchia.

Consigliati per te