Il riciclo creativo è un’arma che possiamo utilizzare a nostro vantaggio e che ci serve a trasformare un oggetto donandogli nuova vita.
Abbiamo già spiegato come un semplice oggetto che potremmo buttare via può trasformarsi in un complemento d’arredo.
Proprio nelle scorse settimane molti di noi probabilmente hanno ricevuto dei pacchi regalo contenenti cibi ed altre leccornie.
Generalmente queste sono confezionate in tradizionali cestini di vimini. Questi tipi di ceste sono molto graziosi e buttarli via dopo averli svuotati è un vero peccato.
Ecco perché oggi spiegheremo come riutilizzare i cestini di vimini per fare ordine e decorare la casa con 5 geniali idee che valgono oro.
Avere una casa sempre ordinata è un bel biglietto da visita. A volte per fare ordine basta davvero poco e qualche idea furba. Prima di buttare via un oggetto che non usiamo più, diamo spazio alla fantasia e proviamo ad immaginare se possa trasformarsi in qualcosa di originale.
Adesso procediamo e spieghiamo come i cestini di vimini possono rendere più bella, originale ed ordinata la nostra casa.
Come riutilizzare i cestini di vimini per fare ordine e decorare la casa con 5 geniali idee che valgono oro
Indice dei contenuti
Se abbiamo dei bambini, non è raro trovare giochi sparsi ovunque. Il cesto di vimini in questo caso ci sarà d’aiuto, perché potrà diventare un perfetto porta giochi. Il vantaggio di questo oggetto è che darà all’ambiente uno stile country chic.
Tuttavia, i cestini di vimini possono trasformarsi anche in classici porta oggetti. Ad esempio, se hanno una forma cilindrica, possono diventare dei porta matite, oppure contenere elastici per i capelli o forcine.
Porta fiori
Se amiamo i fiori e vogliamo dare un tocco rustico ma elegante ai nostri ambienti, usiamo questi cesti per contenerli. I cesti di vimini possono avere varie forme e dimensioni. Cerchiamone uno di dimensioni medie e che non sia troppo profondo.
In alternativa, possiamo creare una composizione mettendo dentro il cesto diversi vasi di fiori. Poggiarlo su un davanzale o sul tavolo del salotto darà un tocco in più alla nostra casa.
Porta giornali
Se abbiamo la buona abitudine di leggere, ma non sappiamo dove riporre le riviste, ecco che i cestini di vimini possono contenerle.
Per renderli più personali, possiamo decidere di dare spazio alla manualità foderandoli all’interno o all’esterno.
Dunque, procuriamoci un bel pezzo di stoffa e con ago e filo rivestiamo la sua superficie. In questo modo, lo renderemo adatto a qualsiasi ambiente.
Per gli animali
Cani e gatti amano avere degli spazi tutti per loro. Possiamo offrire ai nostri animali domestici una bella cuccia riciclando un cesto di vimini.
Rendiamolo più caldo e confortevole usando coperte e cuscini e siamo certi che i nostri amici a quattro zampe apprezzeranno.
Per decorare una parete
Se vogliamo dare un tocco vivace a una stanza o agli esterni, possiamo dare spazio alla fantasia e creare delle composizioni di cestini da appendere.
Questi potranno riempire una parete spoglia oppure impreziosire l’ingresso o gli esterni della nostra casa. Anche in questo caso, prima di procedere possiamo decidere di verniciarli o rivestirli come più amiamo.
Approfondimento
Solo pochi sanno che conservare i vecchi cuscini può farci risparmiare davvero molti soldi