Come realizzare uno stupendo paralume fai da te, semplice o col découpage riciclando vecchi tessuti

paralume

Se noi italiani siamo maestri nell’arte di creare e arrangiarci, gli americani eccellono in fantasia. Basta accendere la tv, per vedere un sacco di programmi davvero strampalati, made in USA. E, proprio in uno di questi, c’era un esame di fai da te, creando dal nulla un paralume in stoffa. Perché tra i tanti mercatini e i garage in cui gli americani fanno affari, adesso ci sarebbe anche il ritorno di questo accessorio. Paralume, molto conosciuto da tutti gli amanti della lettura, ma che può diventare un singolare e affascinante complemento d’arredo. Proprio in alcuni mercatini italiani, imperdibili per i collezionisti, possiamo trovare alcuni paralumi davvero speciali. Ma, se vogliamo crearli dal nulla, riciclando del tessuto, ecco qualche suggerimento della nostra Redazione.

Come crearne uno semplice e in pochi minuti

Come realizzare uno stupendo paralume fai da te, riutilizzando dei vecchi tessuti di casa, magari abbandonati in qualche cassa. Mettiamo di avere già pronta la struttura portante del paralume, avendo voglia invece di creare un paralume nuovo in stoffa. Non ci servirà altro che:

  • della plastica adesiva;
  • nastro biadesivo
  • uno sbieco di cotone, alto possibilmente 3 o 4 centimetri;
  • della stoffa.

Cerchiamo di applicare con estrema attenzione la stoffa alla plastica adesiva:

Ritagliamo quindi la sagoma del paralume, unendola al fusto con del nastro biadesivo e rifinendola con lo sbieco di cotone.

Un’operazione abbastanza veloce e semplice, che potrebbe essere un’idea per dei paralumi in tinta con la camera, magari rosa e azzurro. Oppure, utilizzando del tessuto vintage, anche come complementi di arredo per una sala alternativa.

Come realizzare uno stupendo paralume fai da te, semplice o col découpage riciclando vecchi tessuti

Vediamo invece come realizzare un paralume, con la tecnica più impegnativa ma raffinata del decoupage. Ci serviranno:

  • 1 paralume;
  • un paio di forbicine;
  • un pennello con della colla;
  • qualche stuzzicadenti;
  • dei vecchi pizzi.

Prendiamo qualche vecchio lenzuolo, delle camicie o delle tende che abbiano al loro interno degli inserti in pizzo.

Andiamo a ritagliarli, applicandoli con della colla per tessuti sulla stufa. Facciamo particolare attenzione a non sbavare eventualmente con la colla vinilica, magari preferendo una colla spray.

Potremmo anche utilizzare questa tecnica sul paralume monocolore creato col precedente suggerimento. Se il nostro paralume è semplice potremmo utilizzare dei pizzi più articolati e complessi. Viceversa, se parliamo di un paralume sostenuto magari da un figurino, allora potremmo optare per un découpage ma più semplice.

Lettura consigliata

Come cambia la nostra casa se c’è l’aceto bianco a fare da colf

Consigliati per te