Come pulire i bicchieri opachi in lavastoviglie e renderli brillanti senza aceto

bicchieri

Avere la lavastoviglie in casa spesso può essere davvero conveniente, per risparmiare tempo e fatica. Soprattutto quando organizziamo pranzi o cene con amici, se dovessimo lavare tutto a mano, impiegheremo ore e ore. Basta solo eliminare lo sporco in eccesso e i residui di cibo prima di procedere con il lavaggio, aggiungendo un detersivo specifico, il brillantante e il sale grosso.

Però, può capitare che i bicchieri di vetro o cristallo possano perdere lucentezza e diventare opachi, anche se perfettamente puliti. Questo inconveniente potrebbe dipendere da svariati fattori, a cui spesso non facciamo caso.

Perché si forma la patina bianca o gialla

Se laviamo i bicchieri in lavastoviglie e dopo li troviamo particolarmente opachi e spenti, con una patina bianca, la causa potrebbe essere l’acqua eccessivamente dura e ricca di calcare. Ma i fattori scatenanti potrebbero essere anche l’uso smodato del detersivo, lavaggi lunghi e con temperature troppo alte. Se invece si tratta di qualche guasto, sarebbe meglio chiedere un parere a un tecnico e sistemare il danno.

Per mettere in tavola dei bicchieri brillanti e perfettamente puliti la soluzione potrebbe essere aggiungere l’aceto di vino bianco direttamente in lavastoviglie. L’azione anticalcare dell’aceto potrebbe aiutare a rendere brillanti i bicchieri e a neutralizzare i cattivi odori, ma attenzione a non eccedere con le quantità.

Come pulire i bicchieri opachi in lavastoviglie e renderli brillanti senza aceto

Esistono delle alternative per trattare questo genere di imprevisto, senza ricorrere, però, a prodotti chimici.

Per rimuovere gli antiestetici aloni bianchi sfruttiamo il potere anticalcare dell’acido citrico, in grado di far risplendere vetro e cristallo. Mettiamo ammollo per un paio d’ore quelli più opachi in un grande contenitore, per ogni litro d’acqua aggiungiamo circa 150 gr di acido citrico. Oppure potremmo inserire il composto direttamente nella vaschetta dove solitamente riponiamo il brillantante.

Invece dell’acido citrico, poi, proviamo anche una soluzione con acqua calda, succo di limone e sale. Se non abbiamo molto tempo a disposizione, trattiamo i bicchieri semplicemente con acqua e zucchero prima di metterli in lavastoviglie.

Splendenti e senza graffi

Saranno come nuovi se usiamo qualche scaglia di sapone di Marsiglia, un asso nella manica per le pulizie di casa. Quindi, sciogliamole in una bacinella d’acqua tiepida e poi aggiungiamo i bicchieri più rovinati, con l’aiuto di un panno morbido rimuoviamo lo sporco, non resterà che sciacquarli dopo un’ora circa.

Con il rimedio della nonna del dentifricio potremmo togliere gli aloni in poche mosse, basterà spalmarlo sulla superfice del bicchiere a mano e poi sciacquarlo.

Ecco, dunque, come pulire i bicchieri opachi in lavastoviglie e renderli brillanti con dei semplici trucchetti della nonna.

Lettura consigliata

Per fare brillare casa e posate senza aceto o detersivo basterebbe usare questi ingredienti naturali a costo zero 

Consigliati per te