Come pulire freezer che puzza e togliere cattivi odori di carne marcia e pesce

Tutto ciò che abbiamo e utilizziamo in casa ha bisogno di cure continue e manutenzione per mantenersi in buono stato.

Di conseguenza ci toccherà occuparci delle pulizie con una certa costanza. In nostro aiuto possono venire tanti rimedi naturali con prodotti che abbiamo in casa.

Ad esempio possiamo pulire i vetri senza lasciare aloni e la lavatrice sporca con l’aceto.

Allo stesso tempo però esistono tante soluzioni anche per gli altri oggetti e ambienti, quale la cucina che tende a sporcarsi con facilità.

Cosa mettere nel congelatore

In cucina ci troveremo a cercare una soluzione per pulire senza fatica i bruciatori incrostati del piano cottura, ma anche per occuparci degli elettrodomestici. Bisognerà pulire il forno ma anche il frigorifero, dentro e fuori. Nel caso presenti macchie esterne impossibili da levare, potremmo coprirlo cercando qualche idea alternativa all’incasso.

Spesso però capita di trascurare il congelatore o freezer, non certo meno importante.

Un elettrodomestico davvero utile che ci consente di conservare per lungo tempo carne, pesce, nonché il pane o piatti cotti e preparati da noi. Potremmo stiparvi anche frutta e verdura, meglio se non ricchi d’acqua. Ovviamente ricordiamoci che per la frutta e verdura esistono tanti modi alternativi, ad esempio le zucchine si possono conservare per l’inverno con qualche preparazione appetitosa.

Tutti prodotti che dovranno essere chiusi o sigillati per evitare di insozzare il congelatore.

Nonostante le accortezze può capitare comunque che qualche liquido maleodorante si riversi e lo sporchi.

Sbrinare il freezer anche a pozzetto e a cassetti

Azione preliminare e da compiersi con frequenza prima di capire come pulire freezer che puzza e togliere cattivi odori sarà sbrinarlo. Nel caso ovviamente di frigorifero no frost non sarà necessario.

Qualora si abbia un unico elettrodomestico si potrebbe sbrinare il freezer anche senza spegnere il frigorifero. Generalmente però è consigliabile staccare la corrente, per un fatto di sicurezza nonché di consumi.

Svuotiamo completamente il congelatore e poniamo gli alimenti in borse termiche o nel ghiaccio.

Possiamo lasciare aperto lo sportello per farlo sghiacciare all’interno, ma richiederà tempo. Per scongelarlo velocemente potremo mettervi all’interno una pentola con acqua bollente o passarvi uno straccio imbevuto della stessa. Sbrinare con il phon sarebbe sconsigliabile perché il forte calore potrebbe danneggiare alcuni elementi.

Come pulire freezer che puzza e togliere cattivi odori di carne marcia e pesce

Prima di sbrinarlo, per assorbire possibili residui e odori, sarebbe possibile inserirvi i fogli dei quotidiani. Bisognerà però cambiarli con una certa frequenza.

Passiamo alla pulizia vera e propria. Stacchiamo l’alimentazione elettrica e usiamo prodotti delicati quali aceto e bicarbonato diluiti con acqua.

Per eliminare i cattivi odori possiamo strofinare sugli interni metà patata sbucciata o una metà limone. Entrambi agiranno anche sulle puzze più aspre, come quella di carne o pesce andati a male.

Risciacquiamo con cura, rimettiamolo in funzione e sistemiamovi all’interno i cibi non scongelati.

Per prevenire il malodore converrà pulirlo frequentemente e disfarsi degli alimenti guastatisi.

Un valido aiuto contro le puzze saranno poi alcuni prodotti presenti in casa.

Oltre a fondi e chicchi di caffè, utile anche qualche fetta di patata o di limone ricoperta con chiodi di garofano. Al posto di quest’ultimo si potrà usare anche un’arancia.

Per profumare il congelatore invece potremo porre una ciotola con estratto di vaniglia diluito in acqua. Usiamone poco perché molto forte.

Lettura consigliata

Per capire se la carne bianca del pollo congelato in freezer sia andata a male bisogna prestare attenzione a questi particolari

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te