Come pulire e disinfettare la lavatrice che puzza di muffa in modo naturale

lavatrice

Gli elettrodomestici sono strumenti dei quali oggi non possiamo più fare a meno. Grazie a questi strumenti possiamo risparmiare molto tempo ed energie utili a dedicarci ad attività che amiamo di più.

Tuttavia, gli elettrodomestici per funzionare bene hanno bisogno di cure e manutenzione costanti. Ad ogni utilizzo forno, microonde e lavatrice accumulano sporco.

Oggi vogliamo concentrare la nostra attenzione proprio sulla lavatrice, uno strumento essenziale per pulire e igienizzare a fondo i nostri capi.

Sfortunatamente, ogni parte di questo elettrodomestico può essere vittima di residui di sporco, calcare e muffa. Dopo il lavaggio, l’interno della lavatrice, la vaschetta e la guarnizione restano bagnati. L’umidità che si forma può favorire i cattivi odori.

Per questo motivo, oggi vogliamo suggerire un rimedio naturale formidabile per rimuovere sporco, odori sgradevoli e calcare in un solo gesto.

Come pulire e disinfettare la lavatrice che puzza di muffa in modo naturale

A chi non è mai successo di notare la presenza di cattivi odori quando apriamo la lavatrice? Quando avvertiamo la puzza dobbiamo capire che è giunto il momento di pulire la lavatrice.

Le nostre mamme e nonne ci hanno insegnato e tramandato trucchi e rimedi naturali per risolvere alcuni problemi molto comuni.

In casa, probabilmente ognuno di noi ha ingredienti naturali che può usare in modo utile non solo per cucinare, ma anche per pulire. Vedremo come con pochissimi soldi possiamo mantenere pulita ed igienizzata la nostra lavatrice.

Come prepararlo e usarlo

Ecco come pulire e disinfettare la lavatrice che puzza di muffa in modo semplice e veloce. Uniamo mezzo bicchiere di aceto di mele a un cucchiaio di sale grosso e a uno di bicarbonato di sodio. Aggiungiamo anche 15 gocce di tea tree oil e diluiamo questa soluzione in mezzo litro d’acqua tiepida.

L’aceto di mele rimuove velocemente il calcare. Il tea tree oil è un antibatterico naturale utile anche contro la muffa. Invece, sale e bicarbonato serviranno a rimuovere cattivi odori e ad igienizzare il nostro elettrodomestico.

Versiamo metà della soluzione direttamente nella vaschetta della lavatrice e usiamo quella che resta per pulire la guarnizione, l’oblò e il cestello. Per farlo, usiamo una spugna morbida o un panno in microfibra. Avviamo un ciclo di lavaggio a vuoto della lavatrice e vedremo come tornerà subito pulita e profumata.

Per un risultato perfetto, consigliamo di asciugare il cestello e l’oblò dopo l’utilizzo per prevenire la formazione di cattivi odori, muffa e calcare.

Lettura consigliata

3 detersivi naturali fatti in casa per lavare il bucato a mano e in lavatrice

Consigliati per te