Come ottenere rendimenti sugli investimenti durante il ribasso di Wall Street

rendimento

Il grafico degli indici azionari americani continua a incrinarsi e se arriveranno le conferme dalla chiusura di questa settimana, le probabilità di segnare nuovi minimi annuali entro il mese di ottobre potrebbero essere elevate.

Come ottenere rendimenti sugli investimenti quando i mercati scendono? Si potrebbero effettuare operazioni che guadagnano sul ribasso degli indici o delle azioni (short selling). Comunque, da ora a questo venerdì, il consiglio è di rimanere a bordo campo per il breve termine. I segnali sono ancora contrastanti ed è consigliabile attendere sviluppi prima di prendere posizione in acquisto o vendita di azioni e/o assets.

Procediamo per gradi.

Alla chiusura della giornata di contrattazione dei mercati americani del 23 agosto abbiamo letto i seguenti prezzi:

Dow Jones

32.909,59

Nasdaq C.

12.381,30

S&P 500

4.128,73.

Andamento previsto in base ai calcoli statistici dal 1898

Analizzando le serie storiche dal 1898 ad oggi, quest’anno i mercati internazionali dovrebbero seguire il tragitto come tracciato dalla linea rossa.

In blu, il grafico dei mercati americani alla chiusura del giorno 19 agosto.

Questa previsione è stata di volta in volta analizzata e messa in discussione alla scadenza dei setup annuali. Gli ultimi 2 sono stati il 5 luglio e poi il 16 agosto. Il prossimo scadrà il 17 ottobre. A queste date i mercati potrebbero subire una modifica della tendenza in corso.

Il 5 luglio hanno girato al rialzo, Il 16 al ribasso, per il momento. Cosa attendere per il 17 ottobre?

Come ottenere rendimenti sugli investimenti durante il ribasso di Wall Street. I livelli importanti da monitorare

Dow Jones

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 33.905. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 33.582.

Nasdaq C.

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 12.860. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 12.674.

S&P 500

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 4.267. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 4.218.

Decisione di investimento

Flat

Quali azioni comprare oggi?

Al momento fra i titoli guida quotati a Wall Street non vediamo occasioni di trading che possano essere sfruttate in ottica di breve termine per ottenere un rendimento positivo. Meglio attendere sviluppi. Questo non è il momento dei guadagni, meglio essere cauti e non perdere.

Lettura consigliata

Cosa succede agli investimenti, ai soldi e ai mercati azionari

Consigliati per te