Come lavare le tende di lino in lavatrice senza rovinarle e stirarle

tende

Le tende andrebbero lavate ogni tanto e non solo se sono sporche. Infatti potrebbero essere covo di germi e batteri. Per questo motivo, diviene essenziale igienizzarle. Detto questo, non stiamo parlando di lavarle frequentemente, bensì di una volta ogni tre mesi.

Questa regola vale, per esempio, per le tende del soggiorno. Anche se costituisce un importante luogo di incontro per i nostri ospiti, il soggiorno non è una living room come la cucina. Le tende della cucina, infatti, andrebbero lavate molto più frequentemente.

Il motivo è semplice. Grassi e odori sgradevoli si depositerebbero sulle tende, le quali non solo emanerebbero gli odori, ma potrebbero essere veicolo di proliferazione dei germi. Un discorso a parte va fatto per le tende da sole. Anche se più robuste, queste sono molto più soggette alle intemperie, alla muffa, alla polvere e agli escrementi dei piccioni. Oltre al bicarbonato, le tende da sole andrebbero pulite con il sapone di Marsiglia e con il borotalco.

Se abbiamo le tende in lino, la procedura è leggermente diversa. Questo tessuto, proprio per via della sua delicatezza, potrebbe rovinarsi maggiormente rispetto alle tende di altri tessuti. Dunque, ecco come lavare le tende di lino in lavatrice senza rovinarle, ricorrendo all’utilizzo di detersivi delicati e dell’ammorbidente.

Il lavaggio

Ci sono 3 modi per lavare le tende. Il primo è attraverso la lavatrice, il secondo è tramite il lavaggio in ammollo e il terzo è mediante il vapore. In questo caso, non vi è bisogno di smontarle e, inoltre, il vapore contribuirà a stirarle, senza il ferro.

Oggi ci occupiamo del lavaggio delle tende di lino in lavatrice. Presupponendo che vi siano diverse tipologie di lino, il lavaggio in lavatrice è più o meno lo stesso. Nel senso che dovremmo impostare l’elettrodomestico nell’opzione per delicati.

Il detersivo da usare è quello, appunto, per capi delicati, ma possiamo usare anche il sapone di Marsiglia e il bicarbonato, oltre all’ammorbidente. La temperatura corretta è quella a 30°, mentre impostiamo la centrifuga a 400 giri.

La stiratura

Tuttavia, se vogliamo evitare di stirarle, dovremmo necessariamente evitare la centrifuga. In ogni caso, visto l’esistenza di varie tipologie di lino, quella che non richiede la stiratura è il lino stropicciato. Queste, addirittura, possono essere appese ancora umide.

Per le altre varietà si consiglia di stirare le tende tramite il vapore. Basta seguire sempre la stessa direzione. Quella in senso orizzontale risulta essere più precisa.

Come lavare le tende di lino in lavatrice senza rovinarle e stirarle

Questo metodo sarebbe quello più sicuro per evitare il danneggiamento del tessuto stesso. Anche il lavaggio in ammollo sarebbe sicuro. Tuttavia il procedimento è molto più lungo e faticoso. Si dovrebbe avere una grossa bacinella, oppure la vasca da bagno.

Si dovrebbero riempire di acqua fredda, mettendo in ammollo le tende per diverse ore. Dopo di che le tende devono subire uno shock termico, per evitare di stirale. Di conseguenza, devono essere messe in ammollo con acqua calda e con il sapone di Marsiglia, utilizzando una spazzola per mobili, da strofinare delicatamente.

Lettura consigliata

Come togliere la salsedine dal costume e dai vestiti e anche dagli occhiali

Consigliati per te