Come investire per raddoppiare il proprio capitale?

capitale

I risparmi degli italiani continuano ad aumentare, e gran parte di questi rimangono dormienti sul conto corrente, che continua a essere lo strumento di accantonamento e parcheggio preferito. Sui conti correnti sono fermi circa 1.629 miliardi di euro. Attenzione, perché non è uno strumento di investimento ma di liquidità.

Negi ultimi anni le abitudini di investimento sono cambiate, meno obbligazioni, questo dovuto ai tassi di interesse negativi. Invece, sono aumentati gli investimenti in polizze assicurative.

Frattanto, continuano a ripetersi con una certa cadenza le truffe e storie di risparmio tradite. Molti abbagliati dalle promesse “della corte dei miracoli” hanno perso soldi inseguendo investimenti (miraggi) con rendimenti a doppia cifra, anche mensile e di breve termine.

Non è possibile, ma molti ci credono

Inoltre, molti si chiedono se si deve investire in azioni, obbligazioni o immobili per ottenere un rendimento migliore e come investire per raddoppiare il proprio capitale. Cosa fare con i soldi?

Precisiamo subito che per ogni età c’è l’investimento ideale e che ottenere un rendimento sicuro (più o meno) non è possibile oltre i titoli di Stato (ci riferiamo a quelli italiani).

Per guadagnare molto, qualsiasi investimento si faccia, azioni, obbligazioni o immobili, ci vuole molto tempo. In almeno 20 anni molti titoli di Stato, ci riferiamo ai BTP, negli anni scorsi hanno portato i capitali a raddoppiare e questo anche per alcuni investimenti in immobili e anche di più se affittati.

Molto lontano il tempo in cui i nostri nonni, e forse anche i nostri genitori, investivano a 11 anni in buoni fruttiferi e questi si triplicavano. Quando i BOT o i BTP rendevano anche a doppia cifra. Attenzione, però, a quei tempi l’inflazione era galoppante e questi rendimenti non erano quindi “reali”.

Oggi come investire per raddoppiare il proprio capitale?

I rendimenti dei titoli di Stato oggi sono fra il 2 e il 3%, o forse meno. In giro per il Mondo ci sono rendimenti in obbligazioni più elevati ma questi sono gravati dal rischio valuta. Nonostante molti dicano il contrario, l’immobile rimane un ottimo investimento, specialmente se affittato. Questo nonostante le tasse che gravano su di essi.

E poi?

Basta osservare questo grafico che segue per avere una pronta risposta:

Come da studi delle serie storiche, l’investimento sugli indici americani e sull’indice azionario mondiale diversificato in base al PIL, ha portato a rendimenti a 10 anni anche del 119%, quindi a un raddoppio dei soldi investiti. Questo con probabilità dell’87,6%.

Con probabilità, invece, del 97,2% un investimento a 20 anni ha reso di media il 337,3%.

Si ripeterà?

Lettura consigliata

I titoli e azioni da non avere ora in portafoglio

Consigliati per te