Come fare il borotalco in casa partendo da semplici ingredienti, il risultato è sorprendente

Per risparmiare è possibile ottenere un borotalco naturale da utilizzare in tantissimi modi. Esiste un modo semplice per realizzarlo in casa, e per renderlo profumato si possono utilizzare fiori come la lavanda e la violetta. Ma vediamo come fare il borotalco in casa partendo da semplici ingredienti, il risultato è sorprendente. La polvere di borotalco è molto usata perché ha un forte potere assorbente e lenitivo. Infatti, è impegnato nel cambio dei pannolini dei neonati. Ed è per questo che è fondamentale prepararlo in casa in modo naturale.

Come fare il borotalco in casa partendo da semplici ingredienti, il risultato è sorprendente

Preparare il borotalco in casa è davvero semplice, bastano pochi ingredienti. Nello specifico:

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
XW 6.0 è lo Smartwatch migliore del 2021: il tuo mondo a portata di polso

SCOPRI IL PREZZO

“XW60”/
  • 100 grammi di amido di mais;
  • 50 grammi di bicarbonato;
  • 20 gocce di olio essenziale a scelta.

La preparazione del bicarbonato fatto in casa è facile e veloce. Prendere una ciotola con bordi alti e versare al suo interno il bicarbonato, poi l’amido di mais e mischiare. Infine, aggiungere le gocce di olio essenziale.

Tritare tutto con un mixer fino a quando il composto non diventi polvere. Inserire la polvere di borotalco in un contenitore pulito e conservarlo in luogo asciutto. Il borotalco così preparato può durare fino a tre mesi.

Come renderlo profumato

È possibile rendere il borotalco fatto in casa profumato, a seconda della profumazione che si preferisce. Di solito sono indicati, i fiori come: la lavanda, la violetta, la camomilla o la rosa.

La prima cosa da fare è far esiccare i fiori scelti e poi tritarli nel frullatore. È possibile utilizzare anche stecche di vaniglia o cannella.

Poi frullare 150 grammi di bicarbonato, 20 grammi di sale fino e 30 grammi di fiori o erbe precedentemente sminuzzate. Frullate tutti gli ingredienti insieme.

La polvere profumata da utilizzare per vari usi è pronta. Riporre la polvere in un contenitore e conservare in luogo asciutto.

Il borotalco profumato raccolto in piccoli sacchetti è utilizzato negli armadi. Oppure, nei cassetti dove sono riposti gli indumenti, in sostituzione della tradizionale saponetta al profumo di lavanda.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te