Come eliminare gli scarafaggi e pulire i pavimenti con un solo rimedio naturale

Grazie a un geniale rimedio della nonna possiamo prendere due piccioni con una fava: allontanare gli scarafaggi da casa e far brillare i pavimenti come non mai. Tutto ciò che ci serve è un unico ingrediente che abbiamo già in cucina. Vediamo quale.

L’odore che gli scarafaggi e le blatte non tollerano

La prima regola per allontanare scarafaggi e blatte è eliminare la sporcizia. Dunque, se abbiamo notato la presenza di questi insetti, un’ottima idea è lavare gli ambienti con un prodotto naturale dalle proprietà repellenti. In particolare, le nostre nonne consigliavano di usare il limone. Pare infatti che gli scarafaggi non ne sopportino l’odore. Possiamo comprare l’olio essenziale di limone oppure usarne direttamente il succo.

C’è chi si limita a diluire il succo di limone con un po’ d’acqua, metterlo in uno spruzzino e applicare il rimedio naturale direttamente negli angoli preferiti dagli scarafaggi. Ma un’ottima alternativa per diffondere rapidamente in tutta la casa l’odore del limone è creare un detersivo naturale per i pavimenti. Tuttavia è bene sapere su quali superfici non si può assolutamente usare questo rimedio fai da te.

Cosa non si può pulire con il limone

Quasi tutti i tipi di pavimento, dal parquet, al gres, alla ceramica, si possono pulire con acqua e succo di limone: risulteranno lucidi, igienizzati e profumati. Ma attenzione, perché il limone ha anche delle controindicazioni. Bisogna assolutamente evitare di usarlo sui pavimenti in pietra naturale, come quelli in marmo e travertino, e sulle superfici porose. Il rischio infatti è che l’acido citrico contenuto nel limone corroda lo strato superficiale della pietra, causando delle macchie opache difficili da eliminare.

Nel dubbio, è meglio provare il succo di limone su un angolino ben nascosto del pavimento, lasciare agire e controllare che non ci siano danni. Una volta fatto questo test, possiamo tranquillamente usare il succo di limone per pulire i pavimenti. Vediamo come.

Come eliminare gli scarafaggi e pulire i pavimenti con un solo rimedio naturale

Il succo di limone è ottimo per pulire i pavimenti. Infatti la sua acidità rende il limone un efficace sgrassante naturale, in grado di eliminare anche le macchie più ostinate. Il limone avrebbe, inoltre, delle moderate capacità disinfettanti contro germi e batteri. Infine, il profumo del limone è in grado di eliminare i cattivi odori e allontanare scarafaggi, blatte e altri insetti. Se vogliamo sfruttare tutte queste proprietà, abbiamo tre diverse opzioni per creare un detersivo naturale per pavimenti con il limone.

Innanzitutto possiamo diluire il succo di mezzo limone in 3 o 4 litri di acqua calda (aggiungiamo più limone se il pavimento è particolarmente sporco). In alternativa, mescoliamo:

  • una parte di succo di limone;
  • una parte di aceto bianco;
  • due parti di acqua calda.

Infine, se vogliamo anche lucidare i pavimenti, ci basta unire:

  • 4 l di acqua calda;
  • 200 ml di olio d’oliva;
  • 150 ml di succo di limone.

Quest’ultima soluzione è particolarmente indicata per il parquet. Ecco come eliminare gli scarafaggi e pulire i pavimenti allo stesso tempo! Ricordiamoci però di non lasciare mai in giro avanzi di cibo o altri materiali che possono attirare gli sgraditi insetti.

Lettura consigliata

Non solo zanzare e formiche, questa pianta allontanerebbe quasi tutti gli insetti fastidiosi in un colpo solo secondo gli scienziati

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te