Come capire se ci sono servizi a pagamento mai chiesti sul proprio numero

Oggi scoprire se ci sono servizi a pagamento mai chiesti sul proprio numero di telefono è possibile. Basta infatti chiamare questo numero e tutti i segreti saranno svelati. Non crediamo che sia impossibile, perché in realtà lo è. A nostra insaputa, molte volte, ci ritroviamo addebitati dei servizi a pagamento mai chiesti, che però ovviamente uno paga. Ma come accorgersene? Come capire se ci sono servizi a pagamento mai chiesti sul proprio numero? Possiamo provare a evitarli, ma non è detto che uno ci riesca e quindi come scovarli?

Come capire se ci sono servizi a pagamento mai chiesti sul proprio numero

Vediamo allora come fare. Questi servizi a pagamento si chiamano Servizi a valore aggiunto (VAS) e sono dei servizi che vengono addebitati ai clienti di vari operatori telefonici sia da questi ultimi, sia da terzi, detti VASP (value-added service provider).

Vediamo come difendersi

Quello che è possibile fare è chiamare il numero verde 800.44.22.99 dell’AGCOM. Da qui sarà possibile capire se sono attivi servizi a pagamento sul proprio numero e come disattivarli. Si può chiedere anche il rimborso del servizio addebitato se si effettuata la chiamata all’AGCOM entro 6 ore dalla ricezione del messaggio di attivazione. Il servizio è disponibile 24 ore su 24 poiché basta seguire una voce registrata, se si vuole parlare con un operatore sarà possibile farlo dalle 9 alle 21.

Altre informazioni utili

Spesso questi servizi a pagamento vengono addebitati perché durante delle conversazioni telefoniche si usa la parola “sì”. Parola registrata che poi sarà utilizzata per confermare i vari servizi telefonici. A volte invece è totalmente casuale.

Per questo motivo si consiglia sempre di non rispondere con questa parola affermativa, e di non dare i propri dati personali al telefono. Ovviamente ci sono vari metodi per evitare queste truffe telefoniche. Molti si possono trovare spiegati anche sulle nostre pagine.

Approfondimento

Attenzione al messaggio allarmista che gira su WhatsApp.

Consigliati per te