Cilento da assaggiare, tra mare cristallino, storia antica e cucina sublime, sembra di non essere in Italia

Una tappa in Cilento bisognerebbe farla, almeno una volta nella vita. Per poi ritornarci e tornarci ancora, perché difficilmente in altri luoghi si trova un’accoglienza analoga. Il viaggio parte da Agropoli, considerata porta del Cilento e prosegue lungo la costa attraverso borghi incantevoli. Si tratta di un’area della Campania, del Cilento da assaggiare, tra mare cristallino e molto altro. La collina spalleggia quasi sempre un mare che ha un profumo diverso. È così, l’odore di questa parte del Tirreno è una misteriosa ebbrezza che non si trova in nessun angolo d’Italia, certamente capace di riservare altre meraviglie.

Lungo la Costa

Cilento da assaggiare, tra mare cristallino, storia antica e colori. Da Agropoli si parte alla volta di Castellabate, Punta Licosa, Acciaroli, Casalvelino. Ancora Pisciotta, Palinuro e Camerota giusto per citare alcune località. Suggestivo anche il piccolo angolo di Pioppi: un frammento di natura che incrocia mare e roccia in una sinergia capace di stupire e incantare. Numerosi i siti archeologici. Diversi i riferimenti della Magna Grecia. Solo a Paestum sono presenti tre Templi risalenti a circa 2500 anni fa. Ma le testimonianze sono numerose a partire dal Paleolitico attraverso le età del Bronzo fino alle civiltà greche e romane.

Cilento da assaggiare, tra mare cristallino, storia antica e cucina sublime, sembra di non essere in Italia

Ottima la qualità del cibo che unisce la tradizione e i prodotti tipici dell’entroterra al pescato. Il miglior modo per entrare in una vacanza di qualità è fare tappa al Lido Le Tre Conchiglie di Agropoli che offre ristorazione, accoglienza e intrattenimento serale. Qualità per 12 mesi l’anno, il servizio spiaggia è curato al dettaglio già da fine marzo e fino all’autunno. Una scelta che il titolare Franco Russo motiva così: «occorre vivere il mare anche d’inverno, per l’aria e il ristoro che dona già solo alla vista». La cucina raggiunge il massimo della specialità nei crudi tra ostriche e ricci di mare. La sera le Tre Conchiglie diventa locale di riferimento con musica dal vivo, svago ed eleganza. Tutto direttamente sul mare.

Lettura consigliata

David Beckham in Italia in vacanza con la piccola Harper e su Instagram è un tripudio

Consigliati per te