Chi ci regala un’orchidea di questo colore è pazzo di noi secondo il linguaggio dei fiori

L’orchidea è un fiore meraviglioso, simbolo di eleganza e raffinatezza, forse è per questo è anche uno dei più regalati in diverse occasioni.

Come molti sapranno non è semplicissimo prendersene cura, soprattutto se ci regalano la pianta in vaso e non dei semplici fiori recisi.

Per questo abbiamo dato dei preziosissimi consigli all’interno dell’articolo Sembra incredibile ma con questa astuzia l’orchidea vivrà più a lungo e meglio guadagnando in bellezza.

Tuttavia, che si tratti di una pianta di cui prendersi cura o di un bel mazzo di fiori, c’è una particolarità legata ad essi che pochi conoscono.

Pare infatti che regalare o ricevere in regalo un’orchidea abbia un significato ben preciso, soprattutto se in una particolare tonalità.

Il linguaggio dei fiori

Nell’Ottocento non era così semplice esprimere emozioni e stati d’animo, soprattutto verso la persona oggetto del proprio desiderio.

È proprio per sopperire a questa impossibilità di esprimersi a parole che è nato il linguaggio dei fiori, detto anche florigrafia.

Molti avranno sentito raccontare dai propri nonni quanto fosse difficile ai loro tempi corteggiare qualcuno e dichiararsi.

Figurarsi 2 secoli fa! Allora anche uno sguardo di troppo poteva portare grossi guai.

È così che nel tempo si è stabilizzato questo modo di comunicare attraverso i fiori, giungendo fino a noi.

Amore, amicizia, rispetto, simpatia, invidia, rabbia, fedeltà: ad ognuna di queste emozioni si collegano specifici fiori e colori.

In generale l’orchidea porta con sé un messaggio di totale devozione verso la persona a cui la stiamo regalando.

C’è però una particolare sfumatura tra le tante varietà che più di altre comunica amore e passione, e non si tratta del rosso.

Chi ci regala un’orchidea di questo colore è pazzo di noi secondo il linguaggio dei fiori

Ormai è possibile trovare orchidee di tantissimi colori, ma cercando tra quelle più diffuse ce n’è una da regalare appositamente a qualcuno che amiamo molto.

Si tratta dell’orchidea bianca con venature gialle.

Chi ci regala un’orchidea di questo colore è pazzo di noi secondo il linguaggio dei fiori.

Normalmente l’orchidea bianca sta a simboleggiare la purezza e l’unione, ed è infatti molto utilizzata nei matrimoni o regalata in segno d’affetto.

Pare però che se si tratta di un regalo all’interno di una coppia le cose cambino.

Sembra proprio che le striature gialle all’interno stiano a significare qualcosa di molto più profondo, di un’affinità anche mentale che va oltre il semplice affetto.

Occhio dunque a chi ci regala fiori, a quali ci regala ed in che tonalità.

Queste informazioni potrebbero dirci molto sui sentimenti dell’altro nei nostri confronti e chissà, magari darci lo slancio che mancava.

Approfondimento

Per mettere in salvo la pianta di limone da freddo e vento basta questa semplice astuzia

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te