Bonus Natale per tutti con tredicesima per dipendenti e pensionati, i soldi quando arrivano?

pensionati

Il mese di dicembre è alle porte e i lavoratori e i pensionati attendono il pagamento della tredicesima per poter fare acquisti e regali. Questo Natale si presenta con un velo di tristezza e preoccupazione dovuta alla pandemia Covid che affigge l’Italia. Ma è proprio nel mese di dicembre che si sono concentrati numerosi Bonus chiamati appunto Bonus Natale.

Bonus Natale per tutti con tredicesima per dipendenti e pensionati, i soldi quando arrivano?

Il pagamento della tredicesima è erogato diversamente se si tratta di un lavoratore del settore privato o del settore statale.

I lavoratori del settore privato hanno diritto all’erogazione della tredicesima prima della Vigilia di Natale. Quindi, prima del  24 dicembre.

La data varia in base ai contratti di categoria, di solito la tredicesima è pagata intorno al 21 dicembre di ogni anno. Anche se il datore di lavoro, se non ci sono precise indicazioni sul CCNL, può pagarla quando vuole ma prima del 24 dicembre.

I dipendenti statali, invece, hanno date precise in cui ricevono la tredicesima. Ad esempio, il personale del comparto scuola percepisce la tredicesima il 15 o il 16 del mese di dicembre.

Quando percepiscono la tredicesima i pensionati?

I pensionati percepiscono la tredicesima unitamente al cedolino pensione di dicembre.

I pensionati che percepiscono la pensione minima hanno diritto ad un bonus pari a 154,94 euro. Il bonus tredicesima è riconosciuto in automatico in base al reddito.

Quest’anno, come ogni mese l’INPS ha pubblicato un comunicato stampa in cui indica le date di pagamento anticipato.

Il pagamento delle pensioni di dicembre presso gli uffici postali avviene in base ad un preciso ordine alfabetico, dal 25 novembre al 1° dicembre 2020.

Quindi, alla domanda bonus natale per tutti con tredicesima per dipendenti e pensionati, i soldi quando arrivano? I primi a percepire a ricevere i soldi sono i pensionati, a seguire i dipendenti statali e infine i dipendenti del settore privato.

Consigliati per te